Acne e irsutismo nella donna

Buongiorno.
Sono una ragazza di 24 anni. Da quando avevo circa 12 anni è iniziato il mio irsutismo e, arrivata ai 15 anni di età, è comparsa anche l'acne. La peluria è presente su tutta la superficie delle guance, sulle meningi, sul mento, sul collo, e praticamente ovunque eccetto sui palmi di piedi e mani. Non esagero. Intorno ai 16 anni ho iniziato le prime cure endocrinologiche. Riassumendo quel periodo, ho assunto sotto prescrizione diversi farmaci, Aldactone, pillola Yasmin; poi Spirolang, Yasminelle, in momenti diversi ovviamente e seguita da un endocrinologo. Nessun effetto (tranne la scomparsa momentanea dell'acne).
Nel 2012 mi sono rivolta a una ginecologa, che dopo avermi prescritto analisi del sangue (FSH: 2,75; LH: 3,07) ed avermi diagnosticato un ovaio bilateralmente micropolicistico, mi ha prescritto l'integratore Chirofol 500. Il ciclo si è regolarizzato senza effetti collaterali, ma non ha avuto effetti sui problemi dermatologici. Mi sono poi rivolta a una dermatologa, che mi ha prescritto una lunga lista di analisi, di cui riporto solo i valori anormali:
- Testosterone: 1,10;
- Progesterone: 0,94;
- Prolattina: 30, 80;
- DHEA: 13,1.
La dermatologa, sempre 2 anni fa, mi ha aiutata a contenere l'acne con diverse cure con creme e gel (solo per i primi 3 mesi ho assunto Tetralysal il cui effetto è svanito subito dopo la fine dell'assunzione) , al momento sto utilizzando Epiduo gel e Tryacneal. La dermatologa mi consigliò di non intervenire sull'irsutismo con luce pulsata o altro fino alla completa guarigione dell'acne. Ma non guarisce mai!
Adesso, prima di ritrovare i soldi e la pazienza di rivolgermi ad altri specialisti, ho bisogno di un parere disinteressato. Potrò mai risolvere il problema avendo una base ormonale? Se riuscissi, per tentativi insieme a un dermatologo, a trovare una cura per "guarire" l'acne, e facessi sedute di luce pulsata o laser o altri macchinari da lui suggeriti, la peluria ritornerebbe (rendendo vane le mie spese in questa crisi economica) oppure ho speranza di avere una pelle pulita? Mi piacerebbe guardarmi allo specchio e vedere la mia pelle come tutte le donne, senza peli e senza macchie, e uscire struccata di casa. é un'utopia?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
I nostri sono sempre pareri assolutamente obiettivi oggettivi basati sulla scorta di ciò che leggiamo da voi utenti: le posso dire con tutta franchezza che l'acne di ogni genere e tipo ad oggi si può si deve curare con successo ovviamente soprattutto nella donna vanno valorizzati tutti quegli aspetti ormonali che possono condurre alla permanenza.
Non perda quindi la speranza di poter guarire.
Carissimi saluti. Per ulteriori approfondimenti può leggere nel nostro sito personale www.acne.roma.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it