Irsutismo

Salve dottori,
poichè ho della peluria sotto il mento, la mia dermatologa mi ha prescritto un'ecografia, da cui risulta una micropolicistosi ovarica, e dei dosaggi ormonali, da cui risulta che ho il delta 4 androstendione a 5.4 nanomoli/L che risulta essere più alto rispetto al limite massimo di 3.3. Devo preoccuparmi? Per debellare questa peluria è sufficiente la luce pulsata oppure devo intervenire farmacologicamente per far abbassare questo ormone?
Sicura della sua risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
gentile utente,
si tratta di una situazione piuttosto comune e non grave. Andrebbe opportunamente trattata con alcuni farmaci (pillola estroprogestinica e/o ciproterone acetato) ad opera di un dermatologo o di un ginecologo esperti in questo campo.
Trarrà sicuramente giovamento dal trattamento con luce pulsata o laser: come potrà verificare da altri topic simili sul forum ovviamente i macchinari dovranno essere di qualità professionale poichè risulterà comunque più difficile ottenere risultati con la condizione endocrinologica di fondo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della sua risposta! un'ultima cosa..io dovrò assumere, per motivi anticoncezionali, la pillola brilleve 30, questa più il trattamento laser potrebbe essere utile, quindi, per risolvere il problema?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certo come le dicevo il trattamento con estroprogestinico è indicato. Le consiglio comunque di rivolgersi sempre a specialisti esperti.
Buon fine settimana, cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie della risposta! Cordiali saluti