Irsutismo

Salve dottori,
poichè ho della peluria sotto il mento, la mia dermatologa mi ha prescritto un'ecografia, da cui risulta una micropolicistosi ovarica, e dei dosaggi ormonali, da cui risulta che ho il delta 4 androstendione a 5.4 nanomoli/L che risulta essere più alto rispetto al limite massimo di 3.3. Devo preoccuparmi? Per debellare questa peluria è sufficiente la luce pulsata oppure devo intervenire farmacologicamente per far abbassare questo ormone?
Sicura della sua risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
gentile utente,
si tratta di una situazione piuttosto comune e non grave. Andrebbe opportunamente trattata con alcuni farmaci (pillola estroprogestinica e/o ciproterone acetato) ad opera di un dermatologo o di un ginecologo esperti in questo campo.
Trarrà sicuramente giovamento dal trattamento con luce pulsata o laser: come potrà verificare da altri topic simili sul forum ovviamente i macchinari dovranno essere di qualità professionale poichè risulterà comunque più difficile ottenere risultati con la condizione endocrinologica di fondo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta! un'ultima cosa..io dovrò assumere, per motivi anticoncezionali, la pillola brilleve 30, questa più il trattamento laser potrebbe essere utile, quindi, per risolvere il problema?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certo come le dicevo il trattamento con estroprogestinico è indicato. Le consiglio comunque di rivolgersi sempre a specialisti esperti.
Buon fine settimana, cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta! Cordiali saluti