Brufolo permanente sul viso

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e da circa un paio d'anni mi è spuntato sul viso, nella zona della guancia destra al lato del naso, un brufoletto. Non ho mai avuto particolari imperfezioni nemmeno in adolescenza, e questo brufolo è comparso pochi giorni dopo il mio trasferimento in un'altra città dove tuttora vivo. A volte si infiamma e crea del pus, altre rimane meno evidente, altre ancora si gonfia e diventa rosso e doloroso, senza mai scomparire definitivamente. Ho chiesto più volte un consulto in farmacia, e ho provato diversi prodotti senza ottenere risultati.
Non credo sia un problema dovuto alla detersione superficiale della pelle, anche perchè sono molto attenta alla pulizia del viso: uso quotidianamente un sistema di pulizia clarisonic con detergenti e creme delicati e naturali, e cerco anche di fare attenzione alla qualità dei cosmetici.
La mia pelle è tendenzialmente secca in alcune zone, con pori più dilatati ai lati del naso (proprio nella zona in cui è comparso il brufolo). Non tendo a lucidarmi nemmeno nella zona T e le uniche altre imperfezioni che ho (piccoli brufoletti) si manfestano solo nel periodo mestruale, per poi sparire dopo pochi giorni.
So che senza una visita diretta non è facile fare una diagnosi precisa, però prima di prenotare una visita dermatologica mi piacerebbe avere una vostra opinione riguardo le possibili cause di questa imperfezione così persistente.
Vi ringrazio e aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
A me non sembra un'imperfezione: sembra piuttosto una lesione cutanea che va diagnosticata!
Sul dermatologo fare una diagnosi di precisione la quale spazio attraverso diverse ipotesi che comprendono anche delle cisti sebacee suppurate.
Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it