Controllo venereologico mst

Buongiorno,su consiglio del vostro personale mi sono rivolto ad un dermatologo-venereologo e specialista in malattie infettive qui della mia città per esami seirologici su MST.
Su questo sito avevo raccontato del mio episodio di rapporto orale non protetto con un transessuale prostituta e di un rapporto con preservativo con prostituta avvenuti all'incirca 3 anni fa e del fatto di aver già fatto esame del sangue con esito negativo per quanto riguarda HIV epatiteC e sifilide. Avevo inoltre pochi mesi fa fatto una visita da un altro dermatologo che a occhio nudo senza farmi fare test sierologici (che a lui non risultavano necessari, per mancanza di amnifestazioni cutanee e disturbi in questi 3 anni, che anche una forma latente avrebbe comunquea in un periodo tale lungo manifestato) mi ha detto che non dovevo preoccuparmi.
Ho comunque effettuato la nuova visita e questi sono gli esami che mi ha prescritto il nuovo dermatologo:
HIV
VDRL-TPHA
HSV1-2
HCV
HBSAG
HBSAB
HBCAB
ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINALE
EV. ABG PER RAPPORTI A RISCHIO
Volevo sapere se questi erano davvero sufficienti, eprchèè cercando in internet le sigle dei virus non ho trovato il nome di clamidia e di gonorrea
e voevo sapere se pur senza tampone uretrale (che non mi è stato rpescritto)
con l'esame colturale dello sperma e l'esame delle urine, si possano diagnosticare tutti quei virus e batteri che non sono elencati fra lgi esami del sangue.
Che a me preme è appunto clamidia e gonorrea, che ho letto in internet se in forma altente possono dare forma a uretriti e male ai testicoli.
Io noto un arrossamento del canale uretrale, sulla punda del glande..ma che quando è stato visitato deal dermatologo non mi ha detto nulla al riguard, quindi presumo normale..anche se piu rosso rispetto al restod el glande, e avverto alle volte dei dolori al testicolo sinistro ma secondo il mio chirurgo dovuto all'operazione di varicocele effettuata anni fa (il mio chirurgo non sa di questi rapporti però).
In sostanza anche senza tampone uretrale con esame dello sperma e delle urine posso stare tranquillo o è necessario anche il tampone eprchè alcune malattie con gli altri 2 metodi non si possono rilevare?
Un grazie in anticipo a tutti i medici!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No spesso la chlamidia e la gonorrea spariscono dalla visione dei tamponi e debbono essere reperite sul sangue.

Il suo venereologo saprà come comportarsi, inutile altre ricerche telematiche

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille quindi con gli eami sopracitati potrò finalemnte sare tranquillissimo perchè tutto quello che è possibile diagnosticare verrà diagnosticato?

però calmidia e gonorrea non sono inseriti negli esami del sangue..ne dovrò fare altri?tanto per sapere se devo richiedere la prescrizione al medico di base.

Grazie mille davvero epr la risposta tempestiva e rassicurante!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
deve considerare che molte malattie sessuali anche gravi NON si trovano MAI nel sangue: per questo le ho indicato lo specialista venereologo anche in caso di lesioni di ogni genere soprattutto attorno all'area genitale.

saluti
[#4]
dopo
Utente
bhè allora se il mio venereologo mi ha prescritto tali esami vorrà dire che in base al mio caso questi sono quelli più convenienti...il probema è che ha sentito solo il racono e non ha controllato ad occhio nudo..bhè comincerò a fare questi poi quando gli farò vedere i risultati gli chiederò in merito a clamidia e gonorrea..
grazie mille ancora dottore epr la pazienza ed i consigli, un'ultima domanda, gli esami mi recherò presso l'ospedale maggiore della mia città a farli, anche se per mutua sa dirmi intorno a quanto potrà ammontare il costo se intorno a un centinaio di euro o più?

Un'ultima domanda che non c'entra ma che mi ha incuriosito, il mio medico ha spinto subito a farmi fare un esame colturale del liquido seminale, ma in internet non se ne senta mia parlare e reperire informazioni su cosa può essere utile è difficiliassimo..come mai questa cosa?
anche su questo sito mi sembra di n on averne mai letto e sinceramente prima che me lo prescrivesse non sapevo neppure che potesse essere usato come metodo di diagnosi..
mi sembra meno invasivo e doloroso del tampone uretrale.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
sebbene più raramente la ricerca di patologie sessualmente trasmissibili può essere effettuata sul liquido seminale ma deve essere - come ben impostata - definita dal Venereologo.

Ci tenga pure aggiornati e segua pedissequamente i consigli del suo specialista.

saluti
[#6]
dopo
Utente
bene ho fatto gli esami a breve gli esiti.. alla fine l'esame per clamidia era inserito fra quelli sul sangua, come sia l'herpes tipo 2 sifilide epatiti e HIV....la cosa strana è che non veniva menzionato quello sulla gonorrea...
l'esame dello sperma infine è a quanto capito per cercare dei miceti...mi farò poi spiegare meglio dal dermatologo e chiederò poi informazioni sulla gonorrea appunto...
grazie mille dott. Laino le farò poi sapere dopo il colloquio col mio medico!
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
ok, saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno ho ritirato gli esami della visita sopracitata, ora devo solo aspettare che il mio medico torni dalle vacanze e fissare un appuntamento, intanto posto qui i miei risultati così per avere una prima impresione:

s-HBV-antigene HBsAg................. Negativo
s-HBV-anticorpi HBsAb................. 596 mUl/ml si ritienene protettivo per HBV un titolo anticorpale superiore a 10 mUl/ml

s-HBV- anticorpi HBcAb...........Negativo
s-HCV- anticorpi screening......Negativo
s-HIV1-2 anticorpi 1° test di screening.........Negativo
s-HSV 1-2 - anticorpi IgG..........Negativo
s-HSV 1-2 - anticorpi IgM..........Negativo
s-HSV 2 - anticorpi IgG........Negativo
s-TREPONEMA PALLIDUM-anticorpi test screening....Negativo
Mg-CLAMYDIA TRAHOMATIS-DNA liquido seminale.....Negativo

mg-ESAME COLTURALE-LIQUIDO SEMINALE-
L'esame colturale ha evidenziato sviluppo di abbondante flora batterica mista: data la peculiarità delle modalità di raccolta del campione in esame, il rischio di contaminazione è molto elevato. Pertanto si consiglia di ripetere la raccolta.

mg-TRICHOMONAS E MICETI- LIQ. SEMINALE
Ricerca miceti....Negativo
RicercaTrichomonas....Negativo

mg-MICOPLASMI UROGENITALI liq. seminale.....Negativo

Ecco spero ci siano solo buone notizie..anche se non capisco perchè risulta tutto Negativo tranne
s-HBV-anticorpi HBsAb..........596
Vuol dire che ho gli anticorpi e quindi sono sano? o vuol dire che sono affetto da epatite B?

poi non capisco se dato che il campione di Sperma è stato contaminato..va ripetuto o è evitabile..

inoltre ho il dubbio sulla gonorrea..che qui non vedo menzionata...speriamo di andare presto dal medico...
e fra poco partirò per le vacanze...è melgio astenersi dai rapporti sessuali o non c'è pericolo?
per ora grazie del tempo che mi state dedicando.
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
ha mai fatto il vaccino per l'epatite?

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno guardi il vaccino se non sbaglio l'ho fatto da piccolo alle elementari mi sembra...ma non ci metterei la amno sul fuoco..dovrebbe essere per epatite A,B e antitetanica...essendo classe 1988, mi sembra comunque che per leggee da una certa classe in poi i vaccini siano stati fatti...e 88 rientra fra queste no?
Perchè c'è il richio che sia affetto da epatite B?
per questo non è negativo ma c'è segnato 596?
grazie mille per l'interessamento.
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
HBsAB positivo indica copertura anticorpale dall'infezione: si rileva post guarigione da infezione o dopo vaccino.

[#12]
dopo
Utente
postguarigione o vaccino...quindi è possibile che mi sia ammalato di epatite B e che sia automaticamente guarito creando questi anticorpi oppure che appunto abbia fatto in precedenza il vaccino giusto??
leggendo su questo sito..le modalità di contagio di epatite b però non comprendono i rapporti orogenitali...perchè con saliva se non ho letto dichiarazioni azzardate il contagio non sarebbe possibile...giusto??
e l'unico rapporto a rischio è appunto stato quello orogenitale che mi ha spinto a fre gli esami..quindi..se c'è stato il contagio..in che modo lo avrei potuto contrarre??
la presenza di HBsAB però vuol dire che sono infetto o che sono guarito??e in caso..è possibile un ricontagio o orami con questi anticorpi sono coperto?...di questo devo asssolutamente parlare al mio medico...spero ritorni presto dalle ferie...
Grazie ancora dott. Laino per i consigli e scusi il disturbo e il protrarsi del consulto..ma sono preocupato dopo questa cosa...
[#13]
dopo
Utente
ah no però rileggendo bene.. post guarigione dall'infezione..vuol dire che non dovrei più essere infetto...quindi anche incapace di contagiare altre persone?
[#14]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Praticamente, ammesso che sia stato infetto..
[#15]
dopo
Utente
capito quindi, molto probabilemnte è dovuto ad un vaccino che ho fatto..e non dovrei avere motivo di preoccuparmi per il momento!
per quanto riguarda l'esame colturale del liquido seminale invece..mi dava negativo ai miceti e ai trichonomas..ma mi diceva anche che date le modalità di raccolta non era affidabile ed andrebbe rifatto..ma questo vuol dire che solo parte degli esami su quel campione di liquido erano poco sicuri..o anche quelli sulla presenza di miceti e trichonomas?
Ok credo comunque propio di essermi tranquillizzato nel frattempo..almeno..su queste patologie..la gonorrea latente ancora un po mi spaventa..se tutto va bene i attesa del ritorno del dermatologo farò vedere e chiederò consulto al mio medico di base..sperando sappia aiutarmi..
Grazie dott. Laino è stato gentilissimo a dedicarmi tutto questo tempo e le faccio i complimenti per la presenza assidua che ho visto anche negli altri consulti su questo sito, si vede propio la passione che mette nel suo lavoro e nell'aiutare gente nella mia stessa situazione!
[#16]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si e' verosimile la possibilità del vaccino. Approfondisca meglio magari con il suo medico.

Stia sereno gli altri esami sono a posto!

Saluti
[#17]
dopo
Utente
grazie ancora, arrivederci!
[#18]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367