Acne resistente alle cure

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 18 anni con un grosso problema estetico (e psicologico) che da anni mi tormenta, l'acne. Speravo che con gli anni si affievolisse e invece niente, sono stato da 3 dermatologi, tutti mi hanno sconsigliato l'utilizzo del raccoutan, nonostante la mia acne non sia certo leggera, consigliandomi piuttosto cure antibiotiche per via orale piuttosto forti unite ad antibiotici in crema, senza portare mai il minimo effetto, nemmeno durante l'assunzione. La mia acne peggiora considerevolmente in presenza di umido e/o temperature basse (l'inverno e' generalmente il mio periodo peggiore) e l'unica cosa che la guarisce, almeno momentaneamente, è l'esposizione al sole. Avevo intenzione di iniziare a far uso di lampade abbronzanti per andare a seccare l'acne e scurire la pelle cosicchè si notassero meno le macchie rosse, ma di fatto mi sono state sconsigliate. Non so più davvero cosa fare, ormai giunto a questa età il problema inizia a diventare pesante e a condizionarmi anche e soprattutto nelle relazioni sociali, sono un bel ragazzo col viso deturpato, è una sensazione davvero terribile ogni mattina alzarsi e sentirsi più o meno sereni a seconda della quantità di brufoli in viso e atteggiarsi di conseguenza per tutta la giornata con ogni persona che si incontra, non sopporto davvero più questa situazione. Esiste una cura che possa essere davvero efficacie e duratura per il mio caso, o che perlomeno risolva in parte il problema? L'inverno si avvicina e sono gia terrorizzato all'idea di riempirmi ancor di più...

Allego il link di una foto che mostra una parte del mio viso in uno dei momenti migliori di quest'anno (pochi brufoli e macchie affievolite dall'abbronzatura...)

http://i52.tinypic.com/2vxqa6p.jpg

Ringraziandovi in anticipo per aver speso nel mio problema il vostro prezioso tempo, vi porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Non si scappa da questo schema: diagnosi algoritmica dell'acne; verifica dell'insuccesso delle trascorse terapie; determinazione della nuova terapia che può prevedere anche in caso di acne grave o resistente l'isotretinoina per bocca.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
L'uso dell'isotretinoina mi è stato sconsigliato poichè, parole del mio dermatologo, sarebbe come abbattere una mosca con un cannone, in altre parole moltissimi e gravi effetti collaterali, anche di natura psichica, è vero ciò? Peraltro, l'unico dermatologo a cui mi sono rivolto mi ha consigliato, a differenza degli altri, anche di prendere tanto sole (nel periodo estivo) e lampade in quello invernale, chiedendogli di eventuali effetti collateri tipo inspessimento della pelle e rebound mi ha detto che l'unico rischio è la pigmentazione delle macchiette rosse che ci metterebbero così un po' più di tempo a sparire, dove sta la verità?

Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso commentare quello che scrive per ovvi obblighi deontologici.

Confermo naturalmente ciò che ho asserito.
Avverto per ulteriori obblighi, sulla pericolosità delle eccessive esposizioni solari e su quelle uv artificiali, avvertendo che possono addirittura peggiorare un'acne di qualsiasi genere.

Saluti a lei