17 alpha estradiolo

Salve per problemi di alopecia il medico mi ha dato da mettere una lozione contenente17 alpha estradiolo, E' vero che le lozioni per capelli contenenti 17 alpha estradiolo sono inattive ormonalmente ma agiscono solo a livello topico cioè sul follicolo?? E che quindi non dovrebbero dare disturbi quali gonfiore, ciclo irregolare, come quelle contenenti estrone o 17 beta estradiolo?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certamente è vero, e si possono utilizzare nel maschio , per le indicazioni selezionate ovviamente.
Però tenga presente che il validissimo estrone, ben difficilmente può avere un assorbimente superiore al 5% in condizioni normali , quindi gli effetti sulla donna saranno alquanto insignificanti.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)