Un terapia più efficace, più mirata

Salve! Sono una ragazza di 23 anni quasi e da prima di compiere 18 anni, ho iniziato a verificare un aumneto di peluria al volta. Inizialmente avevo una basetta pari a quella di un uomo poi man mano sono cresciuti anche al mento. Ho fatto vari esami. Sono andata dal ginecologo e mi ha diagnosticato le ovaie policistiche, e dalle analisi ormonali avevo gli ormoni con valori un pò alti, Ho fatto delle cure con la pillola Yasmine affiancando un pò di luce pulsata. Non ho avuto grandi risultati, le micorocisti ci sn ancora e i peli in aumento!Rifaccio le analisi, qst volta prolattina alta e mi da una curetta.Analisi del sangue e gli ormoni finalmente sono tutti stabili. La basetta man mano se è sfoltita ma quelli che sn imasti sono dei peli duri e neri al mento (tutta la zona anke sotto). Ho cambiato tanti metodi di depilazione: luce pulsata, elettro ed ora sto facendo laser. Solo ad Agosto non l'ho fatto, ed ora mi rivedo di nuovo al punto di partenza. Mi viene quasi da piangere, sono ben 5 anni ke provo e riprovo depilazione e questi maledetti peli stanno ancora qui. Sto sprecando molti soldi inutili, siccome le sedute laser sono costosissime. Vorrei cambiare terapia o riprendere la pillola (almeno con quella crescevano di meno) mentre così, non è possibile ke in 10 gg gia spuntano! Ma stiamo scherzando?? Non capisco se sono i medici che non sono abbastanza qualificati, perchè hanno anke la bella faccia di dire, quando mi vedono " sai, sei migliorata!". Non so più che fare a da chi medico andare, che mi possa dare un terapia più efficace, più mirata! Ho letto di una crema che almeno li fa crescere più lentamente, la vaniqa. Ma il mio dermatologo mi ha consigliato laser e basta! (logico altrimenti ogni 21 giorni non andrei). Vi prego aiutatemi! Sono disposta a fare visite anke da specialisti di altre città!!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signorina,
rispondo volentieri al suo quesito ma ho bisogno di sapere quale marca e modello di laser sta utilizzando e con quali parametri (fluenza, tempo di esposizione e spot). Solo in questo modo posso rendermi conto se sta effettivamente utilizzando il top di gamma in ambito tecnologico.
In attesa di un suo riscontro, cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunelli,
La ringrazio tantissimo per la sua risposta. La settimana prossima andrò dal dottore e cercherò di vedere la marca, il modello del laser e cercherò di capire i parametri. La terrò informata.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Cara Ragazza,
non deve "cercare di vedere" deve chiedere di farsi rilasciare quanto detto. E' un suo insindacabile diritto da momento che è stata sottoposta ad un atto medico con uno strumento del quale deve conoscere le modalità di esecuzione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Brunelli,
ieri pomeriggio sono stata dal medico e gli ho spiegato che la situazione era rimasta invariata e come potessi fare. Lui voleva rifare il laser ma mi sono rifiutata siccome non ho trovato un mino risultato. Così abbiamo fatto la luce pulsata, ha messo un gel su tutto il volto e poi ha passato il macchinario ( si chiamava active20). Gli ho parlato della pillola, se magari potessimo curare anche dall'interno. mi ha detto di no perchè posso diventare fotosensibile e sono a rischio macchie ( bhà io in passato ho preso pillola e fatto laser non ho nulla).
Ora siamo rimasti che lo devo richiamare x vedere se i peli sono caduti, se no mi ha proposto di combinare laser e luce pulsata. Sono un pò scettica su questa cosa, anche del fatto della pillola, siamo rimasti ora con un altro appuntamento il 24 ottobre x rifare un altro trattamento. Cosa ne pensa lei?
Grazie
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Cara Signorina,
sono sempre dell'idea che prima di decretare il fallimento di un trattamento laser abbia bisogno di sapere di che apparecchio si fosse trattato, come le ho risposto l'ultima volta.
Purtroppo non conosco il macchinario che cita per dare un giudizio tecnico (active 20)

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. ,
è il terzo laser cambiato in 5 anni, quindi penso ke sapere la merca o meno sia l'ultimo dei pensieri!
Quello ke io vorrei sapere a questo punto se ci sono cure dall'interno o creme?
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Cara Signorina,
non sono poi tanti gli apparecchi davvero efficaci per la depilazione. Ne avrebbe potuti cambiare anche 20 ma se non erano all'altezza di determinare ciò che chiedeva non si può parlare di fallimento del laser.
Sono molti di più gli apparecchi poco efficaci che viceversa.
Per quanto riguarda la seconda parte della domanda le creme esistono ed anche i trattamenti "interni" che sono poi pillole estroprogestiniche il cui progestinico sia dotato di attività antiandrogena. In alcuni casi a queste viene aggiunto un un ulteriore antiandrogeno (la cosiddetta sequenziale inversa).

Si tratta di terapie molto delicate che deve fare in stretto contatto con il dermatologo o con un ginecologo esperto in endocrinologia ai quali le consiglio di rivolgersi.

I miei più cordiali saluti
[#8]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Gentile Utente,
vorrei sottolineare un aspetto del suo quesito che mi pare sia stato un po' tralasciato.
Sarebbe utile che lei potesse elencarmi il tipo di esami che ha effettuato.
Se lei avesse, come pare, una sindrome da alterata produzione di ormoni mi sembra consequenziale che se non avesse risolto questa sarebbe pretenzioso attendersi una riduzione dei peli.
Una cosa deve essere chiara: se una donna ha i peli in aree dove non dovrebbero esserci, o ha una predisposizione di tipo genetico (altri individui consanguinei con il medesimo problema), o una patologia ormonale oppure assume farmaci che possono indurre tale anomalia di crescita.
Per cui E' PRIORITARIO stabilire il perchè, la causa.
Non esiste alcun tipo di epilazione che possa interferire con le causa sopraelencate.
Non ha senso, insomma, asciugare il pavimento se il lavandino continua a gocciolare...........

Cari Saluti

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO

[#9]
dopo
Utente
Gentile Dr. Spagnoletti,
le scrivo tutte le visite con il loro responso.
VISITA GINECOLOGICA: esame transaddominale. Utero di volume normale, contorni regolari.
-Ovaio dx : ecostruttura disomogenea. Micropolicistico.
-Ovaio Sx: ecostruttura disomogenea. Micopolicistico.
VISITA ENDOCRINOLOGA
Tiroide in sede di volume lievemente ridottoad ecostruttura appena dismogenea, senza lesioni micro-macronodulari.
Utile integrazione diagnostica con FT3- FT4- TSH- Htg- Htg Ah- TPo Ah- PRL- FSH- LH- Estr.sier. tot.- 17 Bestr.- Progesterone.
Ho fatto questo tipo di esami e i valori sono usciti tutti regolari.
L'ultimo controllo che ho fatto un paio di mesi fa mi ha dato questi risultati:
TESTOSTERONE 0,86
PROLATTINA 14,60
CORTISOLO MATTINO 7,3
FSH PLASMATICO 3,70
LH PLASMATICO 3,80
17 BETA ESTRADIOLO (E2) 60
PROGESTERONE 0,97

Ecco questi sono tutti i miei ultimi esami. Specifico che queste ultime analisi la mia gine ha voluto farmele fare prima del 10° giorno di ciclo, in modo che non iniziasse l'ovulazione.
Cordiali saluti