Esami clinici per Lupus eritematoso

Buona giornata,

chiedo, cortesemente il vostro aiuto relativamente a quanto segue:
mia moglie affetta da lupus eritematoso, prima dell'inizio estate e alla fine, regolarmente esegue un controllo dal dermatologo, ovviamente con il responso degli esami clinici, da lui prescritti.
Questa volta, secondo il mio parere, manca qualcosa, cosi vi allego la richiesta del dermatologo, e gli esami effettuati, mi dite cosa manca di preciso.

Grazie, saluti.

[URL=http://www.wikifortio.com/753285/esami da fare.jpg]esami da fare.jpg[/URL]

[URL=http://www.wikifortio.com/828261/Esami eseguiti.jpg]Esami eseguiti.jpg[/URL]
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile signore,
anzitutto occorre fare una precisazione. Dire Lupus eritematoso non è molto preciso, in quanto ne esistono almebno tre tipologie, differenti fra loro per manifestazioni cliniche, coinvolgimento sistemico, terapia.
Se sua moglie ha una forma generalizzata (LE siatemico) la cosa è abbastanza grave, per lo meno potenzialmente, visto le probklematiche che potrebbero scaturire dalla cosa. Un Lupus discoide o fisso è invece una forma localizzata nella quale non ha neanche gran senso, una volta effettuato l'inquadramento di tipo generale, fare esami ematochimici periodici, se non per valutare la loro eventuale variazione in rapporto alla terapia farmacologica effettuata.
Vede quindi, che il quadro è vario.
Infine, ma non meno importante, il fatto che, essendo sotto cura specialistica, sarebbe buona norma parlare fuori dai denti con lo specialista che, più di chiunque conosce il quadro clinico di sua moglie, per evitare di fare pasticci.
Le consiglio dunque di manifestare, senza timori (ci mancherebbe) i suoi interrogativi al collega che, senza dubbio, darà soddisfazione ai vostri interrogativi

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Accidenti ho sbagliato tutto,
non era mia intenzione mettere in discussione gli esami consigliati dallo specialista, anzi...
è proprio perchè non voglio scordare nulla, degli esami richiesti, che chiedo di leggere gli allegati.
Dove si trovavano i richiesti e gli eseguiti effettivamente, dove a me pare manchi qualcosa, credo che il medico di famiglia, compilando l'impegnativa, abbia scordato qualche esame.

Ringrazio.

Ci vuole qualche peripezia per leggerli.

http://www.wikifortio.com/760427/esami%20consigliati.pdf

http://www.wikifortio.com/739067/Esami%20eseguiti.pdf