Nevi sul seno vergogna a farmi visitare

salve dottori ho due nevi sul seno ho vergogna a farmi visitare uno e molto grosso e allargato a macchia mentre l altro e frastagliato e non lo mai fatti vedere a nessuno.... mercoledi mattina ho la visita in dermatologia ma dovro togliermi la maglia e mi faranno allungare sull lettino per effetuare la visita io ne ho parecchi sia sulla pancia e due sull braccio veranno visualizzati tutti o solo quelli scritti sulla ricetta non li ho mai fatti controllare
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se si tratta di una mappatura dei nei , esame molto importante al fine di individuare precocemente lesioni melanocitarie neoplastiche (ed altro), è sicuro che dovranno essere controllati tutti i nei , su tutto l'ambito cutaneo.
D'altronde non sembra il caso di trascurare, per vergogna(!), la esplorazione dei nei segnalati sul seno, assumendosi inutilmente dei rischi.
Il mio consiglio è di non preoccuparsi d'altro che di effettuare correttamente l'esame;d'altronde non c'è nulla da vergognarsi , ma sono certo che il collega ( o la collega) saprà metterla a proprio agio, cercando di superare questo problema psicologico.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore quello sull seno e a macchia molto grande con tutti puntini neri dentro e bordi anche lui irregolari mentre intorno e di colore marroncino chiaro idem quell altro sara grande 2 cm e mezzo quello a macchia ed e sotto proprio quasi vicino al capezzolo ma come viene effetuata la visita dovro spogliarmi vero e mi creano pruritro sia sotto il capezzolo che sopra tutti e due dottore xche
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Beh, certamente dovrà far accedere lo specialista al neo .
Si suppone che userà un dermatoscopio, ma ovviamente attraverso i vestiti non potrà agire..:-)
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sono preccupanti secondo lei quello sull seno allargato a macchia secondo lei me lo fara asportare
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza

Tempo fa ho scritto questa news:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/602-ho-un-neo-proprio-li-ma-mi-vergogno.html

Spero le sia di ausilio !

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile da dire.
Dipende dai risultati dell'esame dermatoscopico.
La tendenza comunque è di limitare le asportazioni non supportate da un motivato dubbio diagnostico.
Tutto il resto sarà da rimandare a dopo la visita, che le ripeto, ha una forte valenza profilattica e che deve fare serenamente.
cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dottore ma quanto dura la visita cmq io soffro anche di tiroide e vitiligine ma mi faranno togliere anche i pantaloni .. o solo la maglia ....
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Comincio a pensare che mi stia prendendo in giro...:-)
Esplorare tutto l'ambito cutaneo= guardare i nei su tutto il corpo.
Ma non si tratta di uno spogliarello nè di lap dance; e tantomeno non si sta eseguendo una molestia sessuale!
C'è comunque anche la possibilità di non effettuare la visita;faccia un bilancio rischi-benefici
Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
CMQ NON LA STO PRENDENDO IN GIRO MA SICCOME DICEVO LA VERITA COME LE DICEVO CHE SOFFRO DI IPERTIROIDISMO CHE INFATTI HO FATTO LE ANALISI E SONO USCITI DUE VALORI MOLTO ALTI E UN FORTE STRESS MI HA CAUSATO LA VITILIGINE CMQ MERCOLEDI SE RIESCO ANDRO A FARE LA VISITA POI LE DIRO SE VADO COME E ANDATO
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Bene, ormai siamo curiosi di sapere come andrà....ci tenga informati!
Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E MEGLIO CHE PORTERO CON ME GLI ANALISI POTREBERMELI CHIEDERE IL MEDICO CHE MI VISITA ???? LA VITILIGINE ALLARGATA SU TUTTO IL CORPO ANCHE SOTTO I GENITALI
[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Porti tutto.
Cordialità
[#13]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
aggiungo che non è necessario spogliarsi completamente:

sebbene questo sia sempre raccomandato dai dermatologi, ad oggi per vari motivi, spesso è il paziente che sceglie quale parte del corpo far visionare al dermatologo.

Al compimento della visita che si definisce parziale, si giustappone la dicitura "il paziente per sua scelta ha preferito non essere visitato integralmente" e di certo nessuno la obbligherà a far visionare altre parti del suo corpo.

Non sono clinicamente d'accordo con questo modo di visitare, ma la libera scelta del paziente, deve sempre antecedere ogni atto, anche medico.

Cerchi di valutare tutto e consideri che lei si sta recando da medici, presso una visita medica.

Non penso di poter aggiungere altro.

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottoressa per motivi di famiglia non sono pututa andare ad effetuare la visita cmq il problema non so se a letto che ho dei nevi sull seno perdo dell muco da sotto e ci si stanno formando anche delle croste sia dentro le piccole labbra che fuori dove fuoriesce la pipi sono un po in agitazione dovro far visionare anche quello al dermatologo