Lichen striatus

Salve. E' stato diagnosticato a mio figlio di 22 mesi un lichen striatus che parte dalla altezza della spalla destra e scende (più o meno visibilmente) sino al gomito dove è ben visibile. Lo stiamo curando con l'unguento protopic 0,1:curca per circa 2 mesi. Vorrei comprendere la causa per la quale il bimbo ha contratto questo lichen - se virale - e se esiste negli studi una particolare correlazione tra il lichen striatus e la futura plausibile insorgenza di malattie della pelle o altre. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il Lichen striatus non è una malattia infettiva bensì unamalatia infiammatoria che ha una disposizione lineare in quanto segue le linee di sviluppo secondo le quali il corpo si accresce. Ha una disposizione che, in termini tecnici, si chiama metamerica. La causa è, tutto sommato, sconosciuta. Diverso il discorso per l' evoluzione che è favorevole con guarigione a distanza di tempo. Le terapie sono varie: direi che il cortisone può rapprsentare una possibilità, soprattutto in associazione con altri topici anche anti irritanti (visto che sennò andrebbe dato per tanto tempo) Direi che anche la terapia data al suo bimbo ha un razionale.
Per quanto riguarda sviluppi possibili, direi che il peggiore è che l'infiammazione non passi del tutto, ovvero le lesioni non se ne vadano.

Saluti

Luigi Mocci MD