Eczema

é stato diagnostico alla mia bimba di 14 mesi un eczema disidrosico polimo plantare;
Tutto è iniziato prima dell'estate con una spellatura dei polpastrelli delle mani; questa spellatura ad Agosto è degenerata in croste sui polpastrelli;
Mi è stato detto da un dermatolo di usare la crema Eumovate; in effetti un certo miglioramento si è avuto ma non sisolutivo;a settembre, dopo aver fatto il vaccino alla bambina ( parotite, morbillo ecc) dopo 8 gg ho riscontrato che sui piedi sono comparse tante bollicine anche acquose; fatta vedere ad un dermatolo mi è stato diagnostica un eczema disidrosico; 3opo 5 gg di cortisone per via orale, e di gentalin beta le bollicine si sono attenuate;ma adesso i piedi e le mani manifestano una inquietante e preoccupantre spellatura ; le mani sono spellate e ruvide, i piedi meno ruvidi ma spellatissimi: inoltre la bambina deve avere prurito perchè irrequieta anche nel sonno; oggi sono ricomparse anche bolle acquose sotto i piedi? di cosa si tratta veramente? e la spellatura è sintomo di guarigione o di peggioramento?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
la spellatura è solo un sintomo dell'evoluzione del quadro.
Direi che nella miaesperienza di dermatologo pediatra, è possibile gestire questo quadro. Farlo passare per sempre non saprei, anche perchè moltio di questi quadri sono in genere correlati ad un' atopìa che è uno stato della cute che si esprime variamente. Di sicuro lo si può gestire molto bene. Operativamente vi consiglio una visita da un dermatologo pediatra di buona capacità ed esperienza, che conosca il manifestarsi di queste problematiche in età infantile e le gestisca nei modi più adatti.

Saluti

Luigi Mocci MD