Inguine

gentile Dott.re,
ho un problema particolarmente fastidioso all'inguine, sia sul lato destro che sinistro.
Per capirci, la pelle dell'inguine, nella zone tra i testicoli e le cosce, è particolarmente arrossata, sensibile allo sfregamento, che da prurito (ma non mi gratto mai) e anche un pò screpolata.
Sono presenti delle bollicine rosse solo sulle cosce e qualche bollicina anche con la punta bianca, mentre sul pene o sui testicoli non ho arrossamenti ne prurito.
A causa di questo arrossamento, ho fastidio ad indossare gli slip in quanto mi "segano" proprio in quelle zone.
Mi lavo spesso nelle zone arrossate e la zona pubica asciugando bene e senza sfregare, ma forse dovrei usare saponi specifici ed infatti ho provato dei palliativi che mi danno sollievo temporaneo.
Aggiungo per completezza che sono un soggetto dermatologicamente problematico: soffro infatti di dermatite seborroica, a peridoo sviluppo acne sulla fronte e ho reazioni prolungate e fastidiosissime alle punture di insetti specialmente delle zanzare.
Grazie e a dispozione per chiarimenti saluto
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
gentile utente

sebbene le intetrigo siano cause spesso riconducibili a questi problemi, in quella zona si riconoscono diverse e dissimili patologie che possono dare sintomi di quel genere: in questo ambito non possiamo non computare assieme alle cause infettive micotiche o batteriche (eritrasma) quelle irritative, allergiche e dermatosiche (psoriasi inversa ad esempio)

non faccia terapie faidate, ma cerchi una buona diagnosi dermatologica che sarà possibile anche con test semplici (dalla luce di wood a tamponi a test allergici) ma efficaci.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Aggiungerei anche che, grazie alla visita consigliata, il dermatologo sarà probabilmente in grado anche di suggerirle il corretto comportamento per evitare i fenomeni irritativi, quanto mai frequenti nell'area in oggetto.

saluti

Luigi Mocci MD