Eczema mani

Salve, mio padre 78 anni diabetico di tipo mellito controllato con pastiglie novonorm 3 dia, operato nel 2005 carcinoma prostata, mai subito radio o chemioterapia, operato a luglio di quest'anno di adeno carcinoma polmone sx, mai subito radio o chemio terapia, da fine settembre presenta un doloroso eczema alle mani che si manifesta con crepe/tagli profondi al palmo delle mani e sollevamento della cute intorno ai tagli sta utilizzando clobesolo crema ma con scarsi risultati, non esiste un esame più specifico per arrivare alla soluzione ottimale del problema? nb. da ottobre fino a circa 2 settimane fa aveva su tutto il corpo numerose chiazze rosse pruriginose e desquamate. Ha sospeso farmaci antidolorifici a ottobre con insorgere dei primi sintomi. mi può dare qualche consiglio fin'ora abbiamo visto 3 dermatologi ma con scarsi risultati. Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
purtroppo l'efficacia della terapia dipende dalla accuratezza della diagnosi.
Così , se si trattasse di dermatite allergica da contatto potrebbe essere utile effettuare test epicutanei, se fosse però dovuto ad altri fattori , questi dovrebbero essere indagati prima di proporre terapia., al fine di renderla più efficace . Molto importanti anche protettivi e riepitelizzanti. topici. Deve essere rivalutato
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)