Minoxidil dalla casa farmaceutica o preparato dalla farmacia

Salve,
sono in cura da sei mesi utlilizzando minoxidil 2 e sto ottenendo buoni risultati.I capelli, anche se molto fini e piccoli,stanno ricrescendo!!
Il mio dermatologo ora mi ha consigliato di passare al minoxidil 5.
Vorrei sapere se utilizzare quello gia preparato dalle case farmaceutiche oppure prendere il preparato fatto direttamente dal farmacista, in quanto il prezzo e considerevolmente inferiore. si parla di una differenza di 40 euro.
Il mio dermatologo non si é esposto piu di tanto sulla questione,allora volevo chiedere a voi Dermatologi un vostro parere.
Ringrazio vivamente in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Personalmente mi espongo volentieri: dalla mia esperienza i prodotti dell'industria mediamente sono migliori e più sicuri. Poi, ovviamente, non si può fare di tutta un'erba un fascio. Magari c'è anche il prodotto galenico di alta qualità. Io - ripeto nella media- mi fiderei di più dei prodotti già preparati.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
entrambi i prodotti sono attivi, e comunque all'interno del follicolo avviene la trasformazione del minoxidil in solfato, metabolita attivo.Iil problema può riguardare la solubilità. E difatti i farmacisti preferiscono il minoxidil solfato perchè necessita di meno alcool nella soluzione idroalcolica che si va a formare, mentre in produzione industriale si preferisce quello base.
Io dico :
O farmacista di grande esperienza (al 5% precipita con facilità ) o industria.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Utente
Salve ,
ho iniziato circa tre mesi fa usando il minoxidil 5% preparato dalla farmacia.
Ho notato che l'assorbimento è molto differente:quello industriale rimane molto piu sui capelli,lasciandoli bagnati per quanche minuto,invece quello prodotto dalla farmacia si assorbe molto prima e viene dissolto tutto durante il massaggio.
Fattore positivo o negativo?
Ho notato che non sto ottenendo buoni risultati,almeno secondo la mia percezione, infatti ho richiesto una ulteriore visita dal dermatogo che mi segue.
Un parere da voi Specialisti?
Grazie mille in anticipo per l'interessamento
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Per quanto riguarda la scelta del prodotto le abbiamo già risposto.
La valutazione del trattamento con minoxidil deve essere fatta dopo almeno 6 - 8 mesi di applicazioni continuative e preferibilmente utilizzando anche comparazioni fotografiche.
Cordiali saluti