Geloni ricorrenti

Caro dottori, ho 43 anni. Da circa 3/4 anni soffro di geloni alle mani. Compaiono puntualmente nei mesi di febbraio - marzo in occasioni di freddi intensi e mi accompagnano fino ad aprile-maggio. Sono molto fastidiosi perchè mi creano delle zone arrossate soprattutto sulla parte esterna delle dita con dolore, gonfiore e spesso di prurito intenso soprattutto alla sera in casa con il riscaldamento acceso. Ho provato vari rimedi naturali (alcool, acqua calda con sale, pomate rinfrescanti) ma senza nessun risultato. Possibile che non esista una pomata che possa eliminarli definitivamente. A cosa sono dovuti ? Non ho mai avuto problemi di circolazione (mani o piedi freddi) e per oltre quarant'anni non ho mai avuto di questi problemi. Grazie Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Direi gentile utente che potrebbe essere utile un approfondimento diagnostico dermatologico finalizzato alla valutazione del caso clinico e ad esami specifici sierologici e strumentali (molto utile ad esempio una Termografia): questo per escludere cause immunologiche e vascolari che possono essere occasionalmente correlabili con un evidenza clinica di "geloni" (perniomi)

saluti carissimi

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462