Mani arrossate

Buongiorno,
noto molto spesso che dopo aver assunto alcolici (intendo birra o vino nulla di più), noto un visibile arrosamento delle mani, mi chiedo se sia una cosa di cui temere oppure no.
Grazie
[#1]
Dr. Arcangelo Padovano Dermatologo 31 1
Le modificazioni vascolari negli etilisti conosciuti come teleangectasie, ecchimosi ed eritema, sono veramente molto frequenti.
La compromissione epatica, sconvolge l'equilibrio degli androgeni , con conseguente vasodilatazione locale e quindi ERITEMA.
L'Eritema palmare e' un carattere vascolare associato all'alcolismo, le mani sono calde e di color rosso acceso, si puo' localizzare su tutto il palmo della mano, ma piu' frequentemente a livello dell'eminenza ipotenar.
L'eritema palmare quindi si puo' manifestare in diverse patologie epatiche(steatosi - cirrosi), ed aumenta in relazione alle pulsazioni arteriose.
Conoscere le manifestazioni cutanee determinate da un eventuale eccessivo consumo di alcool e' molto importante.
Una visita accurata del medico curante e' indispensabile per intervenire nella condotta della persona facendo eseguire test epatologici di primo livello ed una eventuale ecografia epatica.

Dott.Arcangelo Padovano
Dermatologo
Taurianova(RC)

Dr. Arcangelo Padovano

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la risposta.
Domattina effettuerò gli esami del sangue perchè li avevo in programma già da un po', possono servire a capirne di più di questa patologia?
Grazie