Patereccio

Salve,
da 4 settimane circa soffro di un giradito/patereccio (non so se i termini siano sinonimi ma la patologia è quella) ovvero un rossore attorno all'unghia dell'alluce, un rigonfiamento e nella parte dell'attaccatura dell'unghia sulla pelle a sinistra un pò di sangue e pus che fuoriusciva, camminavo con fatica per il dolore e il contatto con la pelle interessata bruciava.
Ho messo AUREOMICINA 2-3 volte al giorno fino a 1 settimana fa. Bagni acqua e sale 1 volta al giorno alternati a bagni con TEA TREE OIL. Poi, visti i miglioramenti, ho lasciato a riposo: parte della pelle si è tolta e si è formata la pelle nuova che non mi da più dolore. il gonfio permane anche se è diminuito... il rossore è diminuito... il sangue sparito e sembra cicatrizzato. Qualche giorno fa ho deciso di mettere un pò di ITTIOLO... e ne metto 1 volta al giorno per sfiammare.
Oggi riesco a camminare bene e salendo le scale sento solo un pò di dolore dovuto alla pressione del dito contro il pavimento, comunque sto abbastanza bene. Il contatto diretto non fa malissimo ma è chiaro che c'è ancora. Faccio presente che cammino minimo 3 km al giorno per esigenze di lavoro, perciò purtroppo mi è impossibile stare fermo.
Oggi mi sono recato in farmacia mostrando il mio alluce ad un farmacista e quest'ultimo mi ha detto che devo continuare con AUREOMICINA e bagni acqua e sale...
Secondo voi cosa devo fare?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
io farei quello che incredibilmente non ha ancora fatto , nonostante l'evidenza di patologia infettiva: la visita dermatologica.
Inutile continuare con autoprescrizioni o ricorso a figure non mediche:
la sua patologia potrebbe incrementarsi e necessitare di misure più drastiche,varie , da bagni a pomate,ma anche dall'uso di Atb sistemici all'onicectomia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)