Acne e isotretinoina

Gentili Medici,

Sono un ragazzo di 18 anni e soffro di acne da quando ne avevo 12.
Dopo anni di sofferenze sono stato una settimana fa da un nuovo dermatologo (dopo averne trovato uno che mi consigliava lampade UV e dieta a base di verdure per curarmi...) il quale mi ha consigliato una cura a base di Aisoskin o Roaccutan.

Premetto che, rispetto all'anno scorso la mia acne sembra leggermente migliorata, forse sono in fase di remissione. Inoltre, dopo aver passato negli anni passati delle fasi davvero drammatiche con papule e cisti diffuse ora ho soprattutto tanti piccoli e medi brufoli che aumentano/diminuiscono a seconda del clima e della temperatura. Il mio problema è soprattutto una pelle chiarissima che risalta in maniera indecente ogni minimo segno rosso, con il risultato che ho un viso completamente a macchie.

Detto ciò, l'isotretinoina potrebbe forse darmi la pelle che ho sempre desiderato, visto che la pelle del mio viso è molto sgradevole a vedersi e ciò mi crea forti disagi, ma mi chiedo se, a questo punto, sia la scelta più adatta. In particolare se non abuso troppo del Vostro tempo vorrei trovar risposta a queste domande:

1- finito il ciclo di cura, i risultati sono permanenti?
2- vado in palestra 3 volte a settimana facendo pesi ad alto carico per metter su massa magra, body building insomma, potrei continuare quest'attività o dovrei sospenderla?
3- Temo moltissimo gli effetti collaterali, tra i quali quelli che mi intimoriscono di più sono: depressione/apatia/stanchezza (e, facendo il quinto anno di un liceo scientifico ho bisogno di avere la mente sempre sveglia e concentrata) perdita di capelli (tengo incredibilmente ai miei capelli e non sopporterei di perderli o anche solo farli diradare) e assottigliamento della pelle che causerebbe una maggior incidenza di esiti cicatriziali. Sono paure fondate?

Sperando di non aver abusato troppo del Vostro tempo Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
gentile ragazzo:

1. altissime probabilità che ci sia un arresto completo nel tempo

2. parli con il suo medico di queste cose e stia attento a questi tipi di atteggiamenti dietetici a prescindere dal farmaco

3. i sintomi colleterali psichiatrici sono eccezionali e solitamente incidono su persone già con disturbi di tal genere; ad ogni modo deve sapere che il medico quando prescrive, lo fa in scienza e coscienza.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462