Il mio dermatologo mi ha diagnosticato un'alopecia androgenetica

Gentili medici, avrei bisogno della vostra consulenza. Ho fatto una visita dermatologica tempo fa e il mio dermatologo mi ha diagnosticato un'alopecia androgenetica. Mi ha prescritto la pillola yaz, ma all'inizio del terzo blister ho accusato vari effetti indesiderati, perciò la ho sospesa immeditamente!Ho sentito parlare positivamente del minoxidil e perciò avrei pensato di comprare tial cap a base di minoxidil. Cosa mi consigliate di fare?Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e i consigli che potreste darmi.
Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
il minoxidil è certamente un farmaco che trova indicazione nella alopecia androgenetica, ma per la sua prescrizione è necessaria una indicazione diretta del dermatologo , per definire la congruità , la percentuale e i tempi di applicazione.
Però ritengo che, se la pillola è stata prescritta per un iperandrogenismo, sia più opportuno seguire la strada principale , quella causale (sulla causa, cioè).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
In tutta sincerità, le confesso che questo dottore non mi ha dato un'impressione positiva somministrandomi al primo colpo l'anticoncezionale!:) Ho girato un po' di studi dermatologici nella mia provincia, ma nessuno ha risolto il mio problema!Forse non ho trovato ancora quello giusto, ma nell'attesa vorrei provare con questo farmaco, che è stato prescritto anche a mia sorella a cui è stato diagnosticato lo stesso "problema"..Lei mi sconsiglia di seguire la cura di mia sorella e quindi anche il dosaggio?Scusi la mia insistenza..e la ringrazio per un'eventuale risposta!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Fermo restando che anche in una patologia come la sua è opportuno seguire una strategia diagnostica comprensiva di esami ematochimici ed ormonali , videodermatoscopie , tricogrammi , test clinici e laboratoristici e quant'altro necessiti per un affinamento maggiore della stessa diagnosi, direi che un grande rigore andrebbe seguito anche per la terapia.
Per esempio , anche il Minoxidil è un farmaco , con indicazioni e con effetti collaterali.
Non è in libera vendita, anche per questo motivo.
Inoltre anche la percentuale e la posologia dovrebbe essere definita da un medico.
Farebbe l'errore di chi prende la pillola anticoncezionale dell'amica...tanto per non andare a sua volta dal medico!
Le consiglio di farsi rivalutare, e in special modo di arrivare a capire la causa prima di dare il rimedio.
cordialità