Alopecia e dermtite seborroica

Salve dottore .....
ultimamente perdo parecchi capelli e ho riscontrato un pò di forfora (almeno io l'ho definita cosi)
dopo 1 mese mi ritrovo con meno capelli sul davanti e così decido di fare una visita.
il dermatologo mi ha detto che ho una dermatite seborroica e mi ha prescritto anatrofine compresse 1 al gg e carexidil-mousse 5 % 10 puff la matt.e 10 la sera.
Ho letto varie discussione in proposito su internet e c'è addirittura chi dice che fà venire peluria sul viso,tumori alla testa,che addirittura crea l'effetto contrario,che crea dipendenza,i quanto una volta smesso di usarlo dopo 3 mesi la situazione ripeggiora....
Mi ritengo al quanto preoccupata,per non parlare poi del costo entrambi i medicinali 60€ è una cifra che devo sostenere x 3 mesi,lavora solo mio marito ho due bambini,è davvero problematico, e la confezione è davvero micro.
ultimamente ho sofferto anche di attacchi di ansia e per mia scelta ho preso ansiolitici solo per poco tempo ora non li prendo più ma vado da uno specialista ogni sett.(va meglio,sembrerebbe)
mi sto curando anche per problemi alla tiroide da circa 3 mesi prendendo eutirox ma gl'ultimi esami che ho fatto non vanno ancora bene....
come può capire sono un pò sotto stress,mi rendo conto che c'è chi sta peggio,ma ogniuno logicamente vede il proprio,se dovessi anche perdere i capelli (io ce li ho sempre avuti bellissi,lunghi,lucenti,invidiati da tutti) non sò davvero come la prenderei....
ci sono speranze con questo farmaco? c'è qualcosa di sostitutivo,equivalente che mi costa meno,e che non causi ulteriori effetti collaterali?
Questa cosa che dopo che si smette di usarlo tutto torna come prima e anzi..può peggiorare mi preoccupa davvero!! è vero?
peluria sul viso x le donne negl'effetti collaterali... ci manca anche questo e mio marito scappa a gambe levate! aiuto!

Grazie per la sua pazienza nell'ascoltarmi.
Cordialmente
Erika
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, il minoxidil è un ottimo presidio per la gestione dell'alopecia. Come tutti i farmaci non è scevro da effetti avversi, ma che se utilizzato in maniera corretta possono essere prevenuti. Ovviamente diverse case farmaceutiche producono prodotti contenenti minoxidil a percentuali diverse ( 2% e 5%) e a prezzi differenti.
Il farmaco è abbastanza efficace e va applicato costantemente; è vero che dopo l'interruzione si può avere una ripresa del defluvium.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta....
ma più mi informo e più sono perplessa,non credo di avere una dermatite seborroica per come mi è stato detto ma una semplice e leggera forfora (ma io non sono un medico) per 1 gg e mezzo ho preso minoxidil 5% e ora ho deciso di sospendere, troppo forte come farmaco e ho paura di una " dipendenza",La diagnosi del dermatologo dove sono stata è stata veloce (troppo) credo che farò una visita più specifica in un centro che si occupa di queste cose,per ora mi do del gel all'aloe 100% aloe e prendo gli integratori che mi son stati prescritti.frà un mese farò la visita dall'endocrinologo,avendo problemi alla tiroide (ipo) e aver sofferto di attachi di ansia nell'ultimo anno e di conseguenza stress credo siano la causa (o almeno spero) di questa perdita dei capelli,l'idea di prendere un farmaco così forte basandomi su un medico che comunque non ha ipotizzato le varie cause per poi dover rischiare di prenderlo a vita o che mi crei problemi come peluria o che mi provochi l'effetto contrario (tutte cose che effettivamente possono succedere con questo farmaco)sinceramente mi terrorizza,sono anche convinta (purtroppo ) che alcune case farmaceutiche "giochino" su queste cose per far si che poi ci sia l'ultilizzo a vita....
non sò bene a cosa pensare sono al quanto confusa e spaventata direi,ora vediamo questo mese come va aspettando l'endocrinologo per una giusta cura dell'ipotiroidismo,una visita specialistica in un buon centro che mi faccia una visita tricologica e un test del capello per capirne realmente le cause....
qualunque commento o consiglio su quanto detto è bene accetto,non voglio mettermi al di sopra di chi hastudiato tanti anni,ma sicuramente un dottore che quasi mi rideva in faccia come divertito che io potessi diventare calva e la visita è durata meno di 3 minuti sinceramente mi fà pensare .....
io ringrazio per la vostra cortese attenzione
Con Cordialità