Desquamazione pelle

Egr. Dott.re

dalla nascita soffro di una forte desquamazione della pelle, in pratica ho tutto il corpo ricoperto da una sorta di crosticine come quelle che si formano sulle piccole ferite.

il problema credo sia genetico in quanto mio zio e mio nipote hanno la stessa pelle.

da sempre ho curato questo problema estetico con creme idratanti in particolare l'ICTYANE della ducray. l'utilizzo molto frequente (2 volte al gg)di questi prodotti attenua molto il problema che per giunta in estate con sole e mare si toglie quasi del tutto. Il problema che dopo 15 gg stò punto e a capo.

adesso ho iniziato ad utilizzare una saponetta allo zolfo e vitamina H e ho notato che il problema si è attenuato molto.
Dato che lo zolfo è unicamente un forte disinfettante per la pelle, volevo chiederle se potrebbe essere un problema di cattivo assorbimento della vitamina H?
ho letto che può creare desquamazione, caduta dei capelli (e me ne sono rimasti davvero pochi), la biotina entra in processo per la formazione delle piastrine (e io ho volari piastrine molto al di sotto dei minimi), in più se mangio l'albume d'uovo mi compaiono macchie sulla pelle e prurito.

dopo tanti anni sembra una possibile soluzione, come potrei fare per verificare se il mio problema è proprio legato a questa carenza di vitamina H, o ad altro?esistono analisi specifiche?

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
pare ovvio che lei si debba rivolgere ad un dermatologo che farà una diagnosi magari basandosi su esami istologici. Dubito fortemente si tratti di una carenza di vitamina H. Da quello che racconta potrebbe essere una ittiosi, ad esempio. Ma solo la visita potrà essere fonte di diagnosi sicura e, conseguentemente, di terapia adeguata.
Cordialità

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia