Aspergillus flavus

Salve,
da qualche anno soffro di quello che, da vari dermatologi, è stato riconosciuto come eczema costituzionale e curato con farmaci a base di cortisone. Questo disturbo mi causa la comparsa frequente di macchie irregolari, di colore rosso chiaro, con conseguente eczema. Recentemente ho effettuato un esame micologico dal quale è risultata la presenza del fungo denominato aspergillus flavus. Puo essere questa la causa dell'eczema? Se si, quale tipo di cura potrei intraprendere? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente il micete isolato non è la causa della dermatite atopica o eczema costituzionale che dir si voglia ma una sovrainfezione che può riguardare svariati batteri e/o miceti che frequentemente possono complicare chi come lei soffre della patologia di cui sopra (eczema costituzionale).Vanno utilizzati per la cura prodotti per uso topico o nei casi più gravi anche per os in base agli antibiogrammi e/o micogrammi se effettuati e sotto la supervisione dello specilista che tali esami (tamponi) le ha prescritto
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena