I capelli è come lo spazzolino

Salve, sono una ragazza di 23 anni, faccio la contabile ed un problema che mi affligge: la caduta dei capelli, non so dire con esattezza da quando tempo ho questa caduta, perchè ho sempre pensato che fosse una cosa abbastanza normale visto che con il cambio di stagione è risaputo che si perdono molti capelli, comunque ho incominciato a preoccuparmi quando ho notato nel lavarli che la massa di capelli era diminuita rispetto al normale, preciso che porto i capelli fino alle spalle e tengo la riga in mezzo e proprio lì ne ho persi molti e anche al vertice della testa, non ho i capelli particolarmente grassi direi quasi il contrario però ho la forfora ( un tipo di forfora che mi da l'idea che non riesca a cadere con facilità ma si appiccichi al capello soffocandolo)spesso ho prurito e noto che parte dei capelli caduti si presentano con del sebo secco all'estremità o forfora.Per lavarli uso qualche volta dello shampo antiforfora o seborequilibrante e molto raramente uso uno shampo al catrame minerale comprato in farmacia.Ho letto che la spazzola per i capelli è come lo spazzolino da denti una cosa totalmente personale e l'usarla il più persone può trasmettere malattie ai capelli, è vero? Chiedo questo perchè il mio ragazzo perde anche lui molti capelli ed ha il problema di cuta grassa e non vorrei che mi abbia trasmesso il suo problema anche se si sà che in uomo la perdita di capelli può essere un fattore ereditario ma nel suo caso non ne sarei certa.
Vorrei sapere come posso migliorare la mia situazione prima che diventi un vero e proprio dramma.
Con l'assunzione di vitamine e l'uso di schampo specifico o lozioni si può migliorare?
Quali vitamine o altro dovrei prendere?
Sarei felice se mi potrebbe consigliare per il meglio, grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile Sig.na
La perdita di capelli riconosce molte cause ,che in maniera sinergica possono alterare il ciclo di crescita del follicolo pilifero,tra cui (correggibili) endocrinopatie,stress psicofisici,trattamenti impropri,forfora e seborrea,etc.Necessita quindi la visita dermatologica accurata,con esami specifici.Non tema la trasmissione di malattie attraverso l'uso del pettine,evento alquanto raro,e in questo caso verosimilmente da escludere.Molto importante l'uso di shampoo e lozioni curative specifiche,senz'altro supportate da integratori.Inoltre dopo la visita potranno essere aggiunti farmaci, a seconda delle patologie riscontrate
Cordialita'
Dott G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Gentile pz,
le consiglio di eseguire anche un tricogramma prima di eseguire tp in quanto permette di valutare le varie fasi del ciclo del capello: utile per impostare una tp.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com