Persistenza acne

Fin dalla scoperta dell'ovaio micropolicistico (16 anni) ho sofferto di acne, curata con Roaccutan (perchè era grave) con ottimi risultati (avevo 16 anni). A 20 anni ho dovuto ripetere un ciclo leggero per 6 mesi.Da allora non ho più avuto problemi, ma adesso, a 29 anni, nonostante abbia riniziato a prendere la pillola (Diane) anche se solo per 3 mesi (finirò a metà settembre) ho continua acne sotto il mento e alla mandibola. Uso detergenti delicati della Restiva, più Dicarbex sull'acne la sera prima di andare a letto. Specifico che sto facendo una cura di 2 mesi per una sospetta sebo-psoriasi da fotodermatite (alla fronte) con Bioscalin bustine (da prendere dopo cena 1/2 bustina) e la crema Elidel da dare solo sulla fronte 2 volte al giorno, in più mi proteggo dal sole con crema solare Avène 50+ (sono bionda e con carnagione chiara). Insomma, non so più cosa fare, l'acne va aumentando, mangio in modo bilanciato, mi lavo con prodotti giusti. L'unica cosa è che è un periodo un pò stressante per me e vedere che l'acne aumenta mi rende ancora più nervosa. Come mai non vanno via nonostante la pillola e quindi le ovaie a riposo?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi perdoni la curiosita', ma mai nessuno le ha consigliato di praticare esami ormonali piu' approfonditi e piu' ampi di una semplice ecografia pelvica?
Spesso tra le cause dell'acne c'e' una problematica endocrina.
La saluto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Mi scuso per aver tralasciato questa parte importante: ogni anno ho effettuato esami ormonali: il cortisolo spesso più alto, ma delle volte ripetendo l'esame dopo qualche giorno, era nella norma; testosterone più alto (scusi se non dò dati precisi ma sono a lavoro e non ho le analisi sotto mano); beta-estradiolo e Lh sempre sballati...nessuna delle mie due ginecologhe mi ha mai dato qualche cura per gli ormoni, tranne una volta per il cortisolo con Androcur.
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Aggiungo che fino a dicembre 2004 ho preso la pillola Ginoden, per 3 anni con pause di 3 mesi ogni 12 mesi. mai avuto acne in questo lasso di tempo, pelle perfetta.
[#4]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Difficile aiutarla a distanza ma potrebbe trattarsi di una dermatite periorale da curarsi con un breve ciclo di antibioticoterpia orale.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#5]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
cara amica,
credo proprio che lei necessiti di una valutazione un pò più approfondita, quale non può essere eseguita via email.
credo che sia proprio opportuno che lei si facesse visitare da uno specialista dermatologo.
le invio cordiali saluti e le faccio oltissimi auguri
Dr M Stante

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
La ringrazio, lo contatterò immediatamente. Nonostante la mia scrupolosità nell'andare più di una volta l'anno a fare visite ginecologhe, avevo bisogno del nome di un medico che fosse un pò più specializzato nel mio problema.
Grazie mille.
[#7]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
cara amica,
concordo sulla opportunità di rivolgersi esclusivamente ad un dermatologo il quale, specialista delle manifestazioni cutanee e delle relative terapie, è consapevole delle possibili basi endocrinologiche che molte malattie della pelle comprendono nella loro natura. è necessario nel suo caso che si rivolga al dermatologo che più le ispira fiducia, consdapevole del fatto che l'acne rappresenta un problema quotidiano per qualsiasi dermatologo.
spero di esserle stato utile almeno nel consigliarle lo specialista che fa per lei.
la saluto cortesemente