Yasminelle e acne

Buongiorno,

sono una ragazza di 21 anni, da quasi 2 mesi sto assumendo il contraccettivo Yasminelle. Due anni fa avevo assunto Minesse, con cui mi ero trovata bene, ma il ginecologo ha pensato che Yasminelle potesse darmi meno problemi dal punto di vista del peso (devo dimagrire qualche kg) e cellulite, che era comparsa con l'uso di Minesse.

Il mio attuale problema è che la leggera acne che ho sempre avuto attorno ai giorni del ciclo questo mese è piuttosto peggiorata, con brufoli grossi attorno alla bocca e sul mento. Il primo mese di assunzione di Yasminelle la situazione era invece notevolmente migliorata, ma leggendo il foglietto illustrativo leggo tra le controindicazioni proprio acne!
In futuro dovrò aspettarmi ulteriori peggioramenti? E' meglio cambiare pillola, nonostante per altri aspetti mi trovi bene?

La ringrazio, buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, sarebbe utile effettuare una visita Dermatologica per impostare una cura per l'acne che può essere associata allo Yasminelle
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

consiglio di effettuare senza procrastinare oltremodo e senza tentare terapie "da banco" la visita speciaslitica Dermatologica:

ad oggi l'ACNE si qualsiasi tipologia e genere si cura e molto bene ma per farlo occorre la stretta collaborazione fra il dermatologo di fiducia ed il paziente.

cari saluti e torni pure ad aggiornarci se vorrà.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

grazie per le risposte così celeri. In effetti sono stata da un dermatologo qualche anno fa, ma non era stata una visita risolutiva perchè le pomate che mi aveva prescritto erano poco più che prodotti da banco data la leggerezza del disturbo... forse è stato eccessivo da parte mia parlare di acne: la pelle presenta molti punti neri e brufoli isolati ma importanti intorno alla bocca, nei giorni prima del ciclo.

Yasminelle può avere questo effetto collaterale oppure no, tenendo conto del miglioramento iniziale?

Vi ringrazio nuovamente, cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ancor di iù ritorna utile il nuovo consulto dermatologico in virtù della modifiazione del quadro: l'ACNE - quella vera - non si cura con le "cremine"
cari saluti

[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Utile rideterminarsi con il Dermatologo per trovare soluzione a questo nuovo quadro venutosi a creare,tenga presente che la pillola Yasminelle contenedo una quota di antiandrogeno viene utilizzata per la cura dell'acne ove esistessero squilibri di tipo ormonale(androgeni).
Cari saluti