Isotretinoina con integratori

Buongiorno,
poiché al 4 mese di cura con isotretinoina dagli esami del sangue risultano bassi i leucociti,volevo sapere se posso assumere contemporaneamente anche un integratore per rinforzare il sistema immunitario senza correre rischi.
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
a parte le riserve sulle reali azioni dei "rinforzanti del sist.immunitario" è opportuno che ogni nuovo farmaco sia introdotto dal dermatologo.
E non è certo il caso di sovraccaricare il lavoro epatico.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio per la sua risposta . Volevo porle, se possibile, un'altra domanda: da circa due settimane noto una congiuntivite ad entrambi gli occhi e volevo chiederle se questo può aver inciso sui risultati dell'emocromo da me eseguito come controllo per l'utilizzo di isotretinoina. Mi sarebbe di grande aiuto per capire se le variazioni riscontrate possano essere ricondotte a tale farmaco o alla congiuntivite (che se ho ben letto nel foglietto illustrativo dell'isotretinoina non é menzionata come effetto indesiderato).
In attesa di una sua gentilissima risposta,la ringrazio per l'attenzione concessami e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l'effetto mucocutaneo da lei lamentato , secchezza e bruciore oculare e sintomi similcongiuntivitici è un effetto atteso nel 100% dei pz che effettuano questa terapia ed è un segno di attività-
Non confligge certamente con l'emocromo.