E' possibile eliminare il problema con la laser terapia

Mio figlio di 21 anni, fin da tenera età, presenta sul pene una macchia scura di diversi centimetri quadrati dal contorno sfumato.
Il dermatologo che lo ha visitato ha parlato di semplice iperpigmentazione ed ha sconsiglieto qualsiasi terapia.
In effetti la funzionalità dell'organo è normalissima ma il ragazzo manifesta qualche disagio psicologico.
E' possibile eliminare il problema con la laser terapia?
E, in caso affermativo, quali sono i migliori istituti del centro-nord d'Italia in cui viene praticata?
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico,
se come presumo si tratta davvero di una semplice iperpigmentazione (ma dovresti esserne certo) io non consiglio nessun tipo di intervento ma solo un supporto psicologico (noon farmaci!!) per accettare quella che è solo un abanale macchiolina.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Eviterei qualsiasi intervento distruttivo, faccia valutare la pigmentazione conla derematoscopia e se tuttto e' aposto la lasci stare.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Geent.le pz
in linea generale la rimozione delle lesioni pigmentate avviene con chirurgia classica(bisturi)per avere poi l'esame istologico.se pero' si parte dalla certezza di lesione benigna ,e' sicuramente possibile la distruzione con altri mezzi(con rischio di complicanze).Nel caso specifico mi associo ai colleghi e le consiglio di non fare alcunche'
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 74
Forse questo sia solo una lentigine. Perche non provare con una crema al base di idrochinone al 2%? Dermoscopia? Certo, per essere sicuri di che sosa si tratta.
Cordiali saluti

Dr Petar Bojanic

[#5]
Medico estetico attivo dal 2005 al 2009
Medico estetico

1.diagnosi certa (visita dermatologica + dermatoscopia)
2. rimozione con bisturi + istologia oppure laser CO2

Un saluto.