Clamidia positiva nelle urine ma negativa la spermiocoltura

Buongirono,

dopo ripetute visite e controlli per aspecifici distrurbi genito-urinari (secrezione trasparente inodore dal glande al mattino, fastidio testicolare sporadico ecc.) ho effettuato l'ennesimo esame per valutare la presenza di eventuali batteri nonostante i controlli precedenti (spermiocoltura con ricerca di Clamidia, Ureaplasma e Mycoplasma) era negativa in tutto.

Ieri ho ritirato gli ultimi esami (urinocoltura e spermiocoltura) con i seguenti esiti:

-spermiocoltura completamente negativa per Chlamidia, Ureaplasma, Mycoplasma gram + e gram- gardnerella ecc);
- urinocoltura primo getto negativa per tutto quanto sopra ma positiva per la Clamidia (metodo ricerca immunofluorescenza)

a questo punto mi sorgono delle domande:

dall' inizio dei disturbi ad oggi non ho avuto alcun rapporto sessuale in assoluto e mi sembra strano che il controlllo precedente sia negativo compleatmente e quello attuale sia invece positivo ma solo nelle urine e non nello sperma.
è possibile la positività nelle urine primo getto e la negatività nello sperma?
potrebbe essere un falso positivo nelle urine visto chje tutto il resto è negativo?

è affidabile la ricerca della Clamidia nelle urine e con questo metodo oppure c'è un esame più specifico veritiero e sicuro?

sentendo l'urologo/andrologo che mi segue in cura da qualche tempo e che aveva escluso la causa batteriologica dei miei disturbi visti i primi esami negativi mi ha comunicato di effettuare una cura antibiotica con ribotrex (1 cp. da 500 per tre giorni poi sosta di 15 gg e poi ripetizione) dopodichè ripetere controllo.

non essendo stato eseguito l'antibiogramma come è garantito che l'antibiotico possa funzionare ed esser quello giusto?
ritenete che vista la discordanza tra i risultati sia necessario ripetere nuovamente una coltura o altro ed effettuare l'antibiogramma?

Ho relazione stabile da 6 anni e ho mantenuto completa ed assoluta fedeltà e la mia partner dopo controlli lo scorso settembre dal ginecologo con pap test e tampone negativi non ha disturbi.

è quindi possibile che la mia infezione sia datata in antecedenza a 6 anni fa?
viaggio molto per lavoro, potrebbe essere un contagio in toilette pubbliche (aeroporti, stazioni, autogrill ecc)?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non capisco di tutto una cosa: perchè non ha effetuato una vera visita dermovenereologica? Ha mai effettuato un tampone uretrale?
Se va dda un dermatologo e fa un tampone urertrale, forse verrà positivo, perchè magari avrà un'uretrite, per esempio, ma senza andare dall'esperto le cose non si risolveranno mai. L'urologo ha specificità molto apprezzabili, ma le MST solo il dermatologo ha il know how necessario a gestirle

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Mocci,
Grazie per la risposta.
In effetti sono stato da andrologo ed urologo ma mai dal dermovenereologo.
Gli esami colturali che ho fatto sono risultati da prima negativi e poi,l'ultimo,sulle urine,ha avuto risultato positivo.
È per questo che sono dubbioso sull'esito,come lo è anche l'urologo che mi ha visitato poiché dalle visite effettuate non è stato riscontrato nulla a livello uretrale.
L'unico sintomo è una leggerissima perdita trasparente mattutina.
Potrebbe essere,essendo incostante, una normale polluzione?
Ritiene che una visita dermovenereologica sia più indicata?
Il tampone uretrale viene effettuato in sede di visita?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Mocci,
Grazie per la risposta.
In effetti sono stato da andrologo ed urologo ma mai dal dermovenereologo.
Gli esami colturali che ho fatto sono risultati da prima negativi e poi,l'ultimo,sulle urine,ha avuto risultato positivo.
È per questo che sono dubbioso sull'esito,come lo è anche l'urologo che mi ha visitato poiché dalle visite effettuate non è stato riscontrato nulla a livello uretrale.
L'unico sintomo è una leggerissima perdita trasparente mattutina.
Potrebbe essere,essendo incostante, una normale polluzione?
Ritiene che una visita dermovenereologica sia più indicata?
Il tampone uretrale viene effettuato in sede di visita?
Grazie