I sintomi infatti ricompaiono immediatamente dopo l'interruzione della terapia

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e da quando ne avevo 7, sono affetto da una follicolite localizzata su glutei e cosce, oltre che su fossa poplitea e ginocchia.Negli anni sono stato visitato da molti dermatologi che però oltre all'utilizzo di detergenti antisettici, peraltro totalmente inefficaci, non hanno suggerito nessun' altra terapia; gli unici medicamenti che hanno avuto un reale effetto sono stati quelli a base di corticosteroidi (desametasone e betametasone), ma di certo non possono essere considerati come terapie risolutive; i sintomi infatti ricompaiono immediatamente dopo l'interruzione della terapia.
L'anno in cui è comparsa per la prima volta questa follicolite frequentavo assiduamente la piscina ed inizialmente i sintomi erano localizzati ai soli glutei.
Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, purtroppo senza valutare direttamente il suo quadro clinico non è possibile suggerirle una terapia adeguata. La follicolite potrebbe essere dovuta a diverse cause da indagare in maniera corretta, sia locali (abiti stretti, topici aggressivi, cloro della piscina, eventuali tecniche di depilazione), che sistemiche (farmaci, sistema immunitario, diabete). Quello che posso consigliarle è di effettuare un consulto dermatologico diretto, al fine di inquadrare nella maniera più corretta la sua condizione e poter intraprendere un iter terapeutico adeguato al suo caso.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi