Il mio problema che mi fa vivere male: acne e capelli

Salve Dottore,avrei bisogno del suo aiuto,del suo sostegno e di una parola di conforto.
Ho 19 anni e fin dall'inizio della pubertà convivo con il problema dell'acne e dei capelli grassi e deboli.
Tutto "sopportabile" quando l'anno scorso il problema non è degenerato.
Ho fatto analisi e visite : ovaio multifollicolare,nessun problema per il resto ANALISI PERFETTE ( tant'è che sono iscritta AVIS )
Ho la pelle sempre unta con cisti e microcisti in alcuni punti del viso(che fanno male)e capelli con seborrea...

Mia mamma è medico e andiamo isieme dal dermatologo che quasi "ride" del mio problema...nel senso che mi dice : " Okay hai i capelli grassi,okay hai l'acne da fine-adolescenza...passerà! Niente pillola che peggiora la situazione.." Mi prescrive Restivoil e Epiduo crema.

Passano sei mesi e tutto è uguale se non peggio...mi dispero...vado dalla ginecologa che mi prescrive Diane per 6 mesi. Risultato? Dopo un mese pelle più bella e stop alla caduta capelli ma....STAVO MALISSIMO! Nausea,dolori addominali,sbalzi d'umore...
Torno da lei...mi da Lybella...la prendo da due mesi ma da un mese e mezzo...DI NUOVO BRUFOLI ( sopratutto sulla guancia dx) E CAPELLI IN CADUTA LIBERA!! mi cadono tutti uguali con bulbetto bianco.
Mia mamma dice che sono stressata per la maturità ma io sto male e credo sia colpa della pillola ( so che a certe persone peggiora la situazione ).
Voglio ritornare a Diane ma mia mamma non vuole...dice che cambio troppo spesso e va a finire che non curo niente...che devo solo pazientare e aspettare che questi periodo di stress passi...IO NON CE LA FACCIO PIU' VOGLIO LA PELLE NORMALE E I CAPELLI NORMALI! Non chiedo tanto...in 19 anni di vita non so mai uscita senza fondotinta e i capelli me li devo lavare tutti i giorni...è una schiavitù e non so cosa fare...mi dia un parere!
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il parEre cara ragazza e' semplice come quello di farsi guidare in una corretta diagnosi dal dermatologo che le assicuro le darà molte soddisfazioni dal punto di vista dei risultati clinici

Ad oggi, l'acne si può curare con estrema efficacia (veda pure degli approfondimenti su www.acne.roma.it o in www.medicitalia.it ) e così anche i capelli possono essere trattati!

Si rivolga quindi a visita dermatologica. Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta ma il problema è che io mi sono già affidata ad un dermatologo....il quale mi ha appunto detto che è un problema d'età...ma io dico a 20 dovrebbe essere ancora a questi livelli?
Mi ha appunto dato Epiduo gel e Restivoil...Epiduo gel serve solo sul singolo brufolo che in qualche giorno regredisce,ma non ne contrasta la ricomparsa...Lui non mi ha nemmeno detto di ritornare.."Solo se ci sono problemi" ha risposto...e ha aggiunto " Ci sono ragazzi che vengono da me con l'acne papulo-cistica! Quelli si che sono gravi!Tu non hai niente in confronto"...Si okay,ma quello che ho come faccio a rimediarlo?
Secondo lei la terapia ormonale,a lungo andare,potrebbe darmi i risultati sperati?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissima

Concordo con lei: anche un'acne di grado lieve - moderato può impattare in modo grave nella vita di un soggetto.

Debbo dirle pero' che solo la visita e gli approfondimenti diagnostici possono dare la risposta al suo quesito, non certo la mia supposizione telematica.

Lei non disperi e vedrà che ritornando dal suo dermatologo e chiedendo di essere aiutata anche in questa sua situazione, riuscirà ad avere un suppletivo ausilio nella lotta contro l'acne che ripeto, ad oggi si vince.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta :)