Acne ed esposizione solare

Gentili medici
sono una ragazza di 18 anni e da 4 anni soffro di acne vulgaris moderata sul viso.
Da un anno sono in cura da un dermatologo che mi ha prescritto sia cure topiche che antibiotiche.
Dall'anno scorso la situazione è nettamente migliorata, ho solo 2-3 brufoli...e la situazione "peggiora" un pochino durante il ciclo, nel senso che in questi periodi mi escono alcuni comedoni.
Oltre ai brufoletti, ho sul viso anche delle macchioline rosse, che per fortuna stanno scomparendo, però il dermatologo mi ha consigliato di applicare una protezione (BIODERMA AKN 30 MAT) sul viso prima di andare a mare e la sera differin crema, e poi al mattino una cremina nutriente..da applicare insieme alla protezione perchè differin secca molto la pelle.

Volevo sapere alcune informazioni: il mare ha qualche controindicazione per una pelle affetta da acne? Posso bagnarmi quindi il viso??

La protezione che mi ha prescritto il dermatologo oltre a proteggere il viso, contribuisce anche a limitare la formazione di comedoni?

Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
lo schema terapeutico sembra congruente alla patologia.
Ricordi che :infiammazione + sole = iperpigmentazione , quindi deve proteggersi , mentre nessun problema per il contatto con l'acqua salata , anzi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta, io tutte le mattine vado a mare e prima di scendere applico la protezione.
Quando sono a mare comunque affitto un lettino e mi copro il viso, mi chiedo è pericoloso anche "prendere il sole" ad esempio quando si cammina in spiaggia per 10 minuti?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Meglio proteggersi sempre.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Capisco, dottore senta io prima di andare a mare applico la protezione, non bagno il mio viso in acqua, sto molto attenta e copro il viso quando prendo il sole, poichè affitto un lettino.
Volevo sapere bisogna rinnovare l'applicazione della protezione?, sul retro della confezione c'è scritto dopo ogni 2 ore, però il dottore non mi ha detto questo poichè applicandola ogni due ore posso rendere la pelle troppo grassa,(Trascorro circa 6 ore a mare e non mi abbronzo mai il viso, e cerco di coprirlo al meglio, solo magari quando vado a bagnarmi in acqua oppure a fare la doccia).