Problema di acne

Salve, ho 20 anni e soffro di acne da almeno tre, con secrezioni sebacee su volto e schiena.
Ho seguito delle cure in passato, ma l'effetto durava poco, perché l'acne è sempre ricomparsa.
Quest'anno, però, si è presentata in maniera particolarmente "aggressiva"
sul viso è più o meno nella norma, nulla di preoccupante, anche se ormai vi sono dei segni che sembrano essere indelebili...forse non andranno via naturalmente.

Ma il problema è sulla schiena e sullo sterno.
vi sono dei brufoli che spesso rilasciano del sebo, e anche del sangue
(ogni mattina trovo la maglietta sporca di sangue)

Ho fatto una visita Dermatologica tre settimane fa e il medico mi ha prescritto:

- ANTIBIOTICO : ZITROMAX - tre volte a settimana, per 4 settimane.
- BENZOLAIT PLUS 5% - da applicare la sera su schiena e sterno.
- DUAC GEL - da applicare una volta al giorno sul viso.
- ESPOSIZIONE AL SOLE: massimo due ore al giorno, non nelle ore più calde.

Dopo tre settimane si cura noto leggeri miglioramenti, ma continuando così la cosa non si risolverà sicuramente in breve tempo.

Ora mi chiedevo, fare dei bagni termali, bagni gorgoglianti ed ozonizzanti, può essere indicato in questo caso...potrebbe apportare dei benefici? e soprattutto, può essere compatibile con la cura che sto seguendo?

La ringrazio

[#1]
Dr.ssa Antonella Milano Dermatologo 12
Ciao,
la terapia sopraindicata è ottima. Purtroppo il periodo estivo non è molto indicato per fare terapie più energiche.. Eventualmente a ottobre consulta uno specialista per intraprendere isotretinoina per os, che è una delle terapie più efficaci per l'acne, non priva di effetti collaterali (da riservare a casi non rispondenti ad altre terapie). Se sopraggiungono dolori articolari fallo presente al tuo dermatologo!
Cari saluti,
A. Milano

Dr.ssa Antonella Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.ssa
Tra qualche giorno farò una visita di controllo, pare che la situazione sia migliorata leggermente, dopo un mese di trattamento.

Potrebbe anche guarire quasi completamente, ma credo che i segni rimarranno comunque evidenti (sono come delle piccole fossette su tutta la schiena, e delle macchioline sul viso), ma potrebbe ripresentarsi il problema nuovamente dopo qualche mese...mi è capitato ogni qual volta ho seguito una cura simile negli anni scorsi.

Qualora il dermatologo ritenesse di dover intraprendere la terapia con isotretinoina, da quanto ho capito potrei trarne enormi benefici, ma avevo anche letto, su questo stesso sito, di varie controindicazioni o effetti collaterali dovuti a questo farmaco.
Di che cosa si tratta? cosa dovrei aspettarmi?
insomma, quantificando i "Pro" ed i "Contro", ritiene sia davvero utile ed efficace?

La ringrazio!