Comedoni viso

Buongiorno,
lo scorso inverno ho iniziato a notare intorno al naso e al mento dei puntini neri, un'amica mi ha consigliato di usare "sacnel" una lozione allo zolfo da applicare la sera, prima di andare a letto, per cinque giorni consecutivi, due volte al mese, ma applicavo la lozione tutte le settimane facendo soltanto pause di 2-3 giorni. Precedentemente e anche durante la terapia con la lozione allo zolfo aplicavo il "gentalin beta" sperando che i puntini andassero via. Questa cura "fai da te" non ha fatto altro che ostruire ancora di più i pori del viso, così dal 16 maggio, ho iniziato ad usare la crema "exfoliac acnomega 100" mattina e sera, che ha provocato la fuoriscita di comedoni in superficie sulle guance e nella zona del mento. Sono migliorata molto ma ho notato che ci vuole molto tempo per far sparire questi comedoni. Una volta a settimana dopo aver deterso il viso con un detergente commerciale, sto applicando una maschera all'argilla.
Capisco di aver sbagliato con queste cure "fai da te" e non avendo mai sofferto di brufoli questo problema mi fa star male psicologicaente ma, vorrei sapere se devo insistere ad applicare "exfoliac acnomega 100", oppure esistono dele terapie che accellerano la scomparsa di questi comedoni.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, senza visualizzare direttamente il suo quadro clinico non è possibile indicarle delle terapie adeguate in questa sede. Quello che posso consigliarle è di rivolgersi ad uno specialista dermatologo e di non seguire terapie "fai da te". I comedoni possono essere trattati in diversa maniera, con creme esfolianti, terapie a base di derivati della vitamina A, peelings. La scelta più adeguata dipenderà dalla tipologia di lesioni che lei presenta.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie, provvederò ad andare al più presto da un dermatologo.
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono andata da un dermatologo che mi ha prescritto "Tretinoina same" da applicare a giorni alterni e "Duac" da applicare tre volte a settimana sui singoli brufolini.
Le prime volte, la tretinoina arrossava molto la pelle ma, dopo le prime due applicazioni è andata bene, anche se al mattino mi trovo il viso molto disidradato. Per quanto riguarda il Duac le prime volte arrossava soltanto un pò ma, l'ultima volta che l'ho applicato mi ha procurato un'eritema violento che ora sto curando con l'Emulsione Biafin.
Naturalmente ho sospeso la cura, ho la pelle molto bianca, sensibile e per niente grassa, domani ritornerò dal dermatologo....Ci sono altri farmaci meno aggressivi per la cura dei comedoni?

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il dermatologo mi ha detto di continuare ad usare la tretinoina same, la sera solo sulle piccole zone ammalate per tre volte a settimana e dopo un'ora risciacquare con acqua poichè ho la pelle molto delicata. Poi mi ha prescritto lo zindaclin gel per alcuni comedoni che sono diventati morbidi e bianchi. Per questo farmaco ho letto su un forum che può far aumentare l'acne, come effetto indesiderato, vorrei sapere se faccio bene ad applicarlo su un solo brufolino per vedere se sono intollerante alla clindamicina.
[#6]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, segua le indicazioni datele dal collega. La clindamicina è un ottimo presidio per la terapia dell'acne.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Mi sono un pò spaventata perchè ho messo a confronto gli ingredienti del Duac, che mi ha scatenato l'eritema, con quelli dello Zindaclin e ho visto che entrambi contengono la clindamicina. Il dottore mi ha detto che sono intollerante allo benzil , una sostanza che sta nel Duac e che lo Zindaclin posso applicarlo anche tutte le sere perchè non mi darà problemi..... Lei cosa ne pensa?

Ho un'acne molto lieve con piccoli comedoni localizzati sulla guancia destra e ai lati del mento e con la Tretinoina Same alcuni sono scomparsi, anche applicandola solo sei volte, altri sono diventati morbidi. Non si notano molto ma avendo sempre avuto un viso pulito, liscio e bianco, sto vivendo questo momento in maniera molto drammatica.

La ringrazio di tutto