Una doccia, mentre mi risciacquavo, ho sentito sotto le dita che sulla spalla destra c'era come un

Salve a tutti, mi è stato diagnosticato un sospette herpes zoster sulla spalla destra...il primo sintomo evidente è apparso lunedi sera...mentre stavo facendomi una doccia, mentre mi risciacquavo, ho sentito sotto le dita che sulla spalla destra c'era come un "grappoletto di foruncoletti rossi" senza pus, ne sangue, ne croste solo un eruzione cutanea che pizzicava appena ma che non portava dolore o bruciore o altro. Non sapendo cosa fosse ho applicato un pò di calendula che li ha ridotti parecchio senza farli sparire, martedi mattina sono andato dal dermatologo che mi ha consigliato di prendere aciclovir 800mg x 1 settimana 3 volte al giorno ogni 8ore e di applicare bactroban crema 2 volte al giorno per 1 settimana e di fare un impacco di acqua bollita e bicarbonato prima di passarci la crema. Vorrei sapere cosa ne pensate e se è infettivo, se devo sterilizzare i vestiti, gli asciugamani, le lenzuola e tutto ciò con cui la parte in questione viene a contatto? Devo coprirlo con una benda? E' il caso di fare delle analisi x per vedere in che condizioni sta il mio sistema immunitario? Se la risposta è si, quali sono queste analisi e quando farle? La mia non è ipocondria...ma più che altro voglio sapere per bene in che modo agire perchè non ho mai avuto un herpes ma so che sono da curare bene, che possono esserci recidive e come fare per evitarle etc etc dato che lo stress li fomenta...e la mia vita è di suo abbastanza stressante...per favore rispondetemi, grazie 1000! :)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'herpes zoster è infettivo solo per chi non ha avuto in passato la varicella, essndo la seconda manifestazione dello stesso virus ad attuarla (Virus Varicella Zoster)

Per il resto, si affidi ai consigli del suo dermatologo; da qui non possiamo commentare l'operato di terzi colleghi che ben sanno svolgere la professione.
Aggiungiamo che nell'herpes zoster ad oggi esistono anche terapie di ultima generazione molto efficaci, ma ne potrà parlare con il suo dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it