Rosolia bimba vaccinata

gentili dottori volevo chiedervi un'informazione: ho una bimba di 24 mesi che ha fatto mesi fa in epoca stabilita dal dottore il vaccino per la rosolia, tuttavia il vaccino non le ha messo la febbre. vorrei sapere se ha sviluppato gli anticorpi e se è coperta al 100% o se ha la possibilità di prendere in forma lieve la rosolia? ve lo chiedo perchè io non sono vaccinata contro la rosolia e non posso fare vaccini per altri problemi. ho intenzione di avere presto un altro bimbo però ho molta paura!!!
-quali rischi corro?
-in quali mesi devo stare più attenta?
-nella mia casa hanno tutti avuto la rosolia, mia figlia è stata vaccinata (anche se non so se ha sviluppato gli anticorpi) mentre mio padre non l'ha avuta (a 54 anni può ancora prenderla?)
vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
se la sua bimaba è stata vaccinata non dovrebbe contrarre la rosolia.
in ogni caso credo di poterle consigliare di stare tranquilla e di aspettare con gioia la prossima gravidanza che sta cercando!
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore per la sua risposta. dunque secondo lei è inutile eseguire un rubeo test sulla bambina per avere la conferma o me lo consiglia? posso chiederle come mai non ha avuto nemmeno un decimo di febbre?
la ringrazio di cuore nuovamente e la saluto
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
credo sia inutile testarlo!
dopo la vaccinazione non è assolutamente detto che il lattante debba avere la febbre per forza!