Rischio fuoco di sant antonii

Salve abbiamo un attrice dubbio oggi la nostra bambina si 12 mesi è stata da mia madre e c'era anche una mia nipote di 26 anni che mi ha detto di avere il fuoco di sant Antonio !! Dal momento che ha preso in braccio la bambina puo averla contagiata??? La prossima settimanZ deve fare un altro vaccino ma non ricordo se è un richiamo o quello della varicella cosa mi consigliate ?? P.S mia moglie è incinta al 5 mese leiera già positiva al citomegalovirus prima della gravidanza puo succeder qualcosa??
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
le domande sono diverse:
innanzitutto non si capisce se la sua bambina ha già effettuato un ciclo di vaccino epr la varicella.
per quanto riguarda sua moglie incinta che significa positiva al CMV? è una sieroconversione? cioè ha fatto una infezione in gravidanza da CMV o semplicemnte è immune? cioè la già contratta precedentemente?
in ogni caso si può avere sia un' infezione primaria da CMV ma anche una riattivazione nell donna immune.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)