Nevo sospetto

Buonasera,
sono un ragazzo di 26 anni e scrivo per chiedere un consulto riguardo un nevo notato circa 3 settimane fa sulla spalla destra: presenta forma irregolare (come a "U" rovesciata, con il centro quasi non pigmentato), struttura "granulosa" (sembra formato da tanti granellini più o meno pigmentati), il colore non è uniforme anche se nell'insieme è marroncino scuro, dimensioni 3 mm circa e presenta un alone intorno di color marroncino chiaro di circa 2 mm.
Non saprei dire se è un nevo pregresso che si sta modificando o se è comparso da poco tempo; ma noto molto spesso nuovi nevi.
Data la grande quantità di nevi, devo sottopormi a controlli annuali ogni settembre-ottobre: vorrei quindi chiedere se, date le caratteristiche di questo neo, sia il caso di anticipare il controllo o se posso aspettare senza preoccuparmi.
PS: nel caso fosse utile, potrei mandare delle foto del nevo alle vostre caselle di posta elettronica
Grazie per la disponibilità, arrivederci.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non sono utili foto ma solo la visita specialistica corredata dall'indagine dermatoscopica. A volte nevi apparentemente molto atipici risultano con il dermatoscopio regolari e viceversa. Solo il dermatologo lo può stabilire e solo a lui deve fare rive riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Mi sono rivolto a voi perchè, per motivi di studio, abito in un'altra città: prima di tornare dal mio medico di base per sentire il suo parere e nel caso farmi fare l'impegnativa, "perdendo" tempo, volevo sapere se potessi aspettare tranquillamente qualche mese oppure se fosse il caso di farlo subito.
Grazie, arrivederci.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non è possibile rispondere: data la sua giovane età il melanoma è raro ma non impossibile. Teoricamente quindi dovrebbe farlo visionare prima se è certo abbia subito delle modifiche
cordiali saluti