Nevo da anni

un nevo presente da anni, forse da sempre, sulla spalla sinistra, in rilievo di colore marrone scuro alto 5 mm e largo circa 3 mm. Non mi sembra sia cresciuto negli ultimi anni, e nn mi ha mai dato problemi particolari. di consistenza morbida, di forma ovale abbastanza simmetrica con bordi apparentemente non frastagliati....è oggetto di mia totale preoccupazione! avendo avuto notizia di una mia cugina alla quale hanno diagnosticato un melanoma, ho iniziato ad andare in crisi. Ho già messo in programma una visita dermatologica per una mappatura a settembre, ma nel frattempo??? Visto che il neo è lì da anni e nn mi sembra essere cambiato nel tempo...questo può in qualche modo farmi tranquillizzare? La mia carnagione è scura e ho cmq altri nei diciamo più normali e più piccoli, ne ho solo un altro in rilievo dietro il collo e anche quelli nn mi ha mai dato problemi. sarebbe possibile inviare una foto?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Da come descritto direi che non colgo segnali di allarme, ma è comunque fondamentale la visita dermatologica con uso di dermatoscopio.
Queste moderne attrezzature permettono , specialmente nel caso dei videodermatoscopi , di seguire nel tempo le evoluzioni delle lesioni che hanno dato adito a qualche perplessità, ed allo stesso tempo danno una finezza interpretativa non possibile ad occhio nudo (re ancor meno con una foto normale)
Deve fare la visita. Penso che si possa aspettare Settembre.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Attenderò la visita con più tranquillità. Ma in tutto questo è normale notare una specie di alone tondo e leggermente più chiaro rispetto la pelle circostante tutto intorno al bevo stesso?
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
avendo del tutto capito che devo effettuare la visita dermatologica....ma potrebbe trattarsi di cheratosi seborroica? ...ma giusto per stare più tranquillo...avendo visto molte foto che assomigliano al mio "nevo" mi sta venendo il dubbio. 4 anni fa ho fatto una visita dermatologica per altri motivi e questo "nevo" c'era già da anni....il medico di sicuro l'ha visto ma cmq nn mi è stato detto niente...vorrà dire qualcosa???
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Un amico mi ha fatto vedere da un suo conoscente dermatologo, ma purtroppo nn era nel suo studio ma per caso su una spiaggia. l'ha chiamato neo moriforme tipo Unna con alcuni follicoli piliferi...dice che è del tutto benigno, ma cmq consiglia una mappatura così per stare più tranquillo negli anni a venire, dicendomi anche che sarebbe buona norma che almeno una volta ll'anno tutti eseguissero una visita dermatologica...si spende tanto per le sciocchezze e poi per cose più importanti magari una persona ci pensa pure troppo a spendere....e sono pienamente d'accordo!!!