Eritema da morso di zecca

Es dott. qualche mese fa dormendo, ho sentito un " qualcosa" su di un braccio e pensando ad una puntura di zanzara mi sono grattato vigorosamente ed il giorno dopo mi sono ritrovato come una fiacca da scottatura, rotta, successivamente è comparso un eritema rosso sul braccio ad anello che nonostante il passare del tempo non scompariva. Recatomi dal medico mi sono stati fatti eseguire l'analisi del sangue per sospetto morso di zecca, i cui risultati sono: Ab anti Borrelia IGM (Lyme test) negativo - Ab anti Borrelia IgG (lyme test) Positiva alla diluizione 1:100. Cosa mi consiglia di fare? Posso stare tranquillo?Potrebbe essere una cosa contagiosa?
Ringrazio per l'attenzione, e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente deve fare la visita dermatologica al fine di effettuare una ev. terapia antibiotica.
La malattia di Lyme non è da sottovalutare.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Es. Dott: sono ancora in ballo con la puntura della zecca. Giustamente ho seguito il suo consiglio e la dermatologa mi ha prescritto la terapia antibiotica.Ripeterò le analisi a breve. Però ho un altro dubbio,ho trovato anche qualche macchiolina di sangue, siccome come già decritto ,probabilmente ho rotto la zecca nel grattarmi,ho trovato anche qualche macchiolina di sangue, vorrei sapere se posso stare tranquillo in casa mia o se il parassita può essersi annidato e moltiplicarsi. Mi consiglia una disinfestazione? Siamo preoccupati.. La ringrazio ancora e cordialmente La saluto. Lucetta