Cura dei capelli

Buon giorno,
sono una ragazza di 33 anni e vorrei chiedere consiglio per il trattamento dei capelli.
Premetto che 4 anni fa e poi l'inverno scorso ho avuto una forte caduta di capelli, probabilmente causata da stress, in quanto ho effettuato degli accertamenti endocrinologici che non hanno segnalato problemi. Ho "curato" la caduta (durata 6 mesi) solo con prodotti cosmetici senza mai ricorrere a farmaci.
Una dermatologa mi aveva consigliato Adenosil maschera, ma non l'ho mai usata.
Ora mi accorgo che, pur non avendo problemi di caduta, al momento, i miei capelli si sono molto assottigliati e sembrano deboli e sciupati. Uso sciampi molto delicati, ma sono costretta a lavaggi abbastanza frequenti in quanto ho la cute grassa...
Vorrei sapere se posso usare Adenosil maschera come trattamento ristrutturante o se e' un prodotto specifico per la caduta e non sia adeguato usarlo in questo momento.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
La prima cosa di cui ha bisogno è di una diagnosi dermatologica precisa. Condizioni quali l'alopecia androgenetica, il telogen effluvium, l'alopecia aerata incognita, tanto per citare le più comuni, devono essere accuratamente differenziate prima di intraprendere una terapia.
In linea generale credo poco all'efficcacia di prodotti applicati sulla cute, se si esclude il minoxidil per il quale c'è abbondante letteratura scientifica. L'utilizzo dello shampoo non influisce minimamente sulla salute del capello ma solo sul suo aspetto estetico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia