Pelle del viso screpola e diventa rossissima

Buon giorno, premetto che ho fatto un paio di ricerche in questo sito, ma non ho trovato nulla che si riferisca al mio caso.
L'anno scorso, dopo un intervento al naso, quando mi tolsi le fasciature notai che la pelle del viso era screpolata e molto arrossata. Inizialmente pensai che fosse per le fasciature, quindi non ci feci caso.
Il problema passò, ma dopo qualche settimana tornò nuovamente e quindi mia madre mi ha portato una crema che si chiama gentalin beta. Questa crema riusciva a far scomparire questo problema alla pelle, che quasi giornalmente avveniva.

Da quel periodo, circa ogni settimana - due settimane capitano sempre gli stessi sintomi: irritazione della pelle, leggero arrossamento, screpolazione di essa (la forma e la consistenza della pelle è come quella della forfora), poi arrossamento con crepature della pelle con bruciature bruciare ed infine pian piano la pelle si rimargina fino a tornar normale (di solito grazie all'aiuto di creme).
Il problema, nell'ultimo periodo sembrava essersi risolto, ma la scorsa settimana ho provato a non usar la crema, che come accennato prima, uso quasi ogni giorno, ma il risultato è stato catastrofico:
Ho quasi tutto il viso rosso e brucia fortemente, se gli passo l'acqua la pelle si stacca dal viso, peggiorando il tutto. Non so cosa fare per risolvere questo problema. Si pensa sia una qualche allergia o dermatite ma i dottori hanno smentito tutto, anche perché non sono allergico a niente (ho fatto i test 3 volte) e secondo i medici che mi hanno visitato, questi non sembrano sintomi di dermatite.
P.s. Il problema si forma soprattutto nella zona vicina al naso, fino agli zigomi, ma si espande anche fin sotto l'occhio e nelle guancie se non intervengo con creme.
Chiedo aiuto a voi per avere una risposta
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
potrebbe trattarsi di una dermatite seborroica, ma deve consultare un dermatologo che le faccia una diagnosi precisa e le imposti una adeguata terapia. Un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it