Segni dell'acne e dermatite?

Salve, gentili medici!
Vi riporto ancora una volta la mia situazione: soffro di acne da quando avevo undici anni e la mia non è mai stata un'acne lieve. A 16 anni, infatti si è aggravata, divendendo cistico-conglobata. Ero un mostro! Per fortuna, anche se la cura con isotretinoina non ha funzionato, con una pomata chiamata "isotrexin" nel giro di qualche mese ho risolto il problema. Ho scritto questo per farvi immaginare la mia situazione attuale: qualche comedone di tanto in tanto c'è sempre, però il problema è un altro: sul viso, in corrispndenza dei posti dove si era conglobata l'acne (sulle guanc in particolare), ci sono delle macchie rosse, che, in condizioni normali (tipo di mattina, dopo la doccia etc) sono poco visibili, ma che si accentuano non appena la pelle diventa un po' unta (e ciò non è difficile, essendo questa molto grassa) oppure quando vado in palestra. Ciò continua a darmi disagio, perchè è come se il problema non si fosse risolto totalmente...infatti, come potete immaginare, questo si aggiunge anche ai segni che sono rimasti. Un mese fa, poi, ho avuto un inizio di dermatite seborroica, forse dovuta allo stress a causa dell'intervento della fimosi serrata (sono molto ansioso, oltre che sfigato) e quindi ora sto applicando una lozione chiamata "Dalacin T", che ha risolto tutto, sia l'acne, che la dermatite. In queste condizioni, con una pelle così maledettamente delicata, potrei fare qualcosa per i segni e il rossore? So che il periodo autunno/inverno è il più adatto per questo genere di cose... . Se, sotto consiglio della dottoressa, iniziassi una cura con pomate più o meno forti, ci sarebbe il pericolo che la dermatite si "risvegli"? Chiedo scusa se la domanda possa sembrare inutile, ma l'acne mi ha letteralmente rovinato l'adolescenza e vorrei, in qualche modo, che il mio viso tornasse ad essere "normale", senza questo maledetto rossore.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
se ha un dermatologo di almeno discreto valore, non cidovrebbero essere problemi con la terapèia locale. Per le cicatrici, il laser CO2 frazionale rappresenta il gold standard

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Sí, per fortuna ho una brava dottoressa, che mi ha risolto non pochi problemi e voleva risolvere anche questo... . Mi chiedevo, peró, se è ancora possibile, a causa del problema della dermatite che ho avuto.