Dita e fumo

Salve dottore , ho riscontrato , in un mio amico , un ingiallimento importante del dito indice e medio con cui è solito fumare. Fuma parecchio , tutti sappiamo bene i rischi causati dall'eccessivo fumare , ma in vita mai non ho mai visto delle dita così colorate. Ora , cercando su internet è venuto fuori che questo ingiallimento (di cui le posto una foto molto significativa presa su internet ma rappresenta il paziente) può portare ad una amputazione delle dita , conferma le mie paure? è vero che restringe i vasi portando il dito alla cancrena? dovrei incentivarlo a smettere , oltre che per tutte le altre controindicazione che comporta il fumo ,anche per questa presunta amputazione?
(indirizzo rimosso dallo staff)

Grazie anticipatamente per la disponibilità,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
no, se riferito al fumo, è relativo ad una iperpigmentazione causata dalla nicotina che non causa gravi sequele.

ad ogni modo, dica al suo amico di smettere immediatamente di fumare!

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it