Prurito dopo doccia

Salve,
da qualche settimana dopo la doccia (ho purtroppo il vizio di fare la doccia molto molto calda) ho un gran prurito ai gomiti, nella parte esterna, un po' nella parte posteriore delle braccia, e alle gambe.
Ho la pelle molto molto sensibile, ogni estate, o quando sudo molto, soffro di eritema da sudore e mi si irrita molto facilmente anche solo con un bagnoschiuma non neutro.
Alle gambe mi capita spesso, poichè ho sempre la pelle molto secca, ma mi chiedo il prurito ai gomiti e e alla parte posteriore delle braccia da cosa può derivare? Solitamente mi dura un po di tempo dopo la doccia ma andando a letto mi passa e non mi torna fino a quando non faccio nuovamente la doccia. A volte mi capita anche sotto la pianta dei piedi, prima di andare a letto però. Può essere perchè sudo molto e mi si secca molto la pelle poi?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile ragazza,

sebbene una doccia calda potrebbe stimolare degli episodi di orticaria fisica (acquagenica, da caldo etc.) la sua situazione non esclude correlazioni con il tipo di cute (xerosi cutanea) o con altre condizioni stress mediate.

Pertanto le consiglio di appurare queste possibilità nella sede dermatologica, ove troverà sicura risposta ai suoi dubbi.

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Devo dire che la pelle è molto secca nei punti in cui mi da fastidio..
Ma comunque si può escludere qualche grave patologia?
Grazie di nuovo..
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sebbene lei stia parlando con una che per esperienza ha visto di tutto nella propria pratica clinica, direi in linea di massima di stare serena ma di non perdere l'occasione di risolvere il suo problema nella sede elettiva, come consigliatole

ancora saluti cari
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Quindi insomma, posso stare tranquilla, che non è niente di grave.. Perchè sono un po' ipocondriaca e cercando su internet prurito vengono fuori le peggio cose e poi mi prende l'ansia..
Prenderò un appuntamento sperando che me lo diano tempestivamente.. In caso ci sia da aspettare, posso aspettare o meglio che faccia la visita abbastanza in fretta?
Grazie mille per la sua disponibilità..!
Saluti
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Vedo anzi leggo che è' un tipo piuttosto ansioso! Beh cerchi di stare serena rispetto a questa situazione allora!

Ancora saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie mille davvero!!
Saluti
[#7]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Prego e cari saluti ancora
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Senza recarmi dal medico, il prurito è passato!!
Mi è solo rimasto sotto la pianta dei piedi.. Indosso tutto il giorno degli stivali comodi e caldi perchè lavoro in un posto in cui non c'è il riscaldamento e quindi ho degli stivali pesanti per tenere i piedi al caldo.. Ma la sera, solitamente dopo cena, mi viene un gran prurito sotto la pianta dei piedi.. Soprattutto nei punti di appoggio, cioè il tallone e sull'osso sotto l'alluce e il mignolo, e in quei punti la pelle è proprio secca secca secca, sembra ci sia anche tipo callo.. Può essere dovuta all'eccessiva sudorazione? Prima di dormire, da un paio di sere, ho iniziato a darmi della crema per ammorbidire la pelle, infatti solitamente dopo che me la do mi passa e di notte non mi da mai fastidio.. Continuo con la crema idratante per vedere come va o mi reco dal dottore?
Grazie ancora!
[#9]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Credo possa stare serena anche per questo fastidio che non appare legato a particolari e patologiche condizioni, ma come dicevo e pur dalla via telematica e non vincolante anche stress mediato. Ovviamente ere se Persiste allora sarà utile una visita medica
Saluti cari
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Stavo provando a ricordare da quando è cominciato ma non ricordo.. Ricordo di qualche episodio nel periodo di capodanno e negli ultimi 4/5 giorni.. Ma i calli posso dare prurito? Comunque ieri sera, ho dato la crema subito dopo la doccia e il prurito è stato più lieve.. Ora ho provato a usare anche delle calze piu leggere perché sudo tantissimo.. Comunque mi do la prossima settimana di tempo e se non passa mi reco dal dottore! Grazie mille di nuovo!
[#11]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Prego, ancora saluti cari
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Salve, ho un'ennesima domanda..
Il prurito su gambe e braccia, dopo l'uso di creme idratanti era passato, ho smesso di darmi la crema, ed è tornato di nuovo. Ho notato che nelle parti che prudono, ci sono dei piccoli brufoletti, simili a pizzicate, e sono quelli a darmi maggiore prurito. Dopo tipo mezz'ora/un'ora che non gratto, questi "brufoletti" spariscono fino quasi non vedersi più.. Cosa potrebbero essere questi brufoletti? E questo fastidio alla pelle, potrebbe anche essere dovuto alla pillola anticoncezionale? Le chiedo questo perchè la pillola mi ha già causato vari effetti collaterali (aumento di peso, tensione al seno per tutto il mese, ritenzione idrica, infatti la smetterò il mese prossimo..) ed indicato anche negli effetti indesiderati del foglietto illustrativo.. Potrebbe esserci una correlazione? Grazie di nuovo e scusate le mille domande..
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Mi sono recata dal medico per questo prurito alle braccia (ora mi sono usciti anche tanti mini brufoletti) e alla zona glutei/cosce (ma qui non ho molti brufoletti, è più prurito).
Il mio medico mi ha parlato di una possibile allergia alimentare legata alle arance/mandarini. Infatti da dicembre, quando sono cominciati i pruriti, ho l'abitudine di fare colazione tutte le mattine con il succo d'arancia. Lei che ne dice? Per ora mi ha consigliato di sospendere con il succo d'arancia e di darmi due volte al giorno la crema Polaramin e di tornare da lui tra 15 giorni se il prurito non è passato. Lui si è concentrato più che altro sul prurito alle braccia, poichè vi sono tutti questi brufoletti, mentre ha tralasciato un po' la zona glutei/cosce dove ce ne sono solo alcuni. Anche quest'ultima zona potrebbe essere collegata a questa probabile allergia? La ringrazio anticipatamente.