Verruche piane viso

salve.

ho 26 anni e da più di 6 anni covivo con le verruche piane del viso.

ho provato più volte a toglierle: , quando ancora erano limitate ma comunque poco individuabili (perchè piccolissime)ho provato con l'azoto liquido, ma nulla da fare, poi son andata da un altro dermatologo: mi ha prescritto delle bustine da prendere per rafforzare le difese immunitarie e trattamento con airol per desquamare la pelle e aldara.
dopo due-tre mesi di cura il dermatologo ha detto che le verruche erano sparite ma io le vedevo ancora. anzi a me sembravano ancora più numerose.
il vero problema è che attualmente le verruche non si contano più e sono associate ad un altro problema cioè la mia pelle che non è sana: piena di punti neri che con l'insorgere delle verruche,le quali occludono i pori, si trasformano in veri e propri brufoli che spesso mi lasciano cicatrici, anche per colpa mia che li stuzzico.
le verruche sono visibili ad occhio più per il colore: delle macchie rossicce , come se la pelle fosse infiammata,spesso associate ad un brufoletto, inoltre la pelle al tatto risulta piena di crosticine che io stuzzico peggiorando la situazione, spesso questo provoca anche la fuoriuscita di sangue
ho praticamente il viso rovinato e le verruche non sono regredite anzi si son propagate anche dietro le orecchie, sul collo, la schiena (forse qualcuna nei capelli) e temo di aver contagiato pure mia mamma nonostante usi asciugamani separati.

vorrei sapere dove posso trovare una soluzione al mio problema, consideri che è impossibile ormai trattarle singolarmente anche perchè spariscono e ritornano in diversi punti del viso, inoltre ci sono periodi in cui aumentano e altri (molto brevi) in cui diminuiscono

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente direi che forse è meglio rideterminarsi con il Dermatologo, per vedere, innanzitutto, di curare l'iperseborrea con comparsa di punti neri al volto, quindi chiarire meglio la situazione verruche(non vorrei che in taluni casi si trattase d'ipertrofie delle ghiandole sebacee o altro).Se invece di verruche virali multiple si dovesse trattare, vanno effettuati anche accertamenti del suo sistema immunitario.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

eccettuate patologie serie come l'EPIDERMODISPLASIA VERRUCIFORME (associata alla formazione di imponenti manifestazioni di questo tipo diffuse a tutto il tegumento corporeo), deve sapere - pur comprendendo tutti i suoi sforzi corredati sempre da insuccesso e tesi all'eliminazione di questo problema - che con le VERRUCHE PIANE non si deve convivere.

tale patologia, una volta ben inquadrata dal dermatologo (e per inquadramento si intende anche esami dell'immunità cellulo mediata specifica) deve essere affrontata con selettività e tempistica idonea all'eliminazione completa del problema.

a mio avviso, ritengo che un protocollo formato da

- ablazione selettiva Laserterapica
- terapia domiciliare immunostimolante topica
- fotoprotezione specifica
- eventuali altre bio-stimolazioni imunologiche per os

e soprattutto

- periodicità nei controlli successivi (fondamentale)

sia il migliore approccio (da perseguire sempre e soltanto con il suo demratologo di fiducia) per l'eradicazione di queste problematiche.

ne parli quindi con il suo specialista di fiducia, non perda le speranze e ci renda pure aggioranti della sua situazione

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così esaustiva.
Non so davvero a chi rivolgermi per iniziare una cura,
vivo nella provincia di napoli e fino ad ora mi sono rivolta solo all'asl , al policlinico e ad un dermatologo privato, nessuno mi ha fatto effettuare analisi o esami per controllare le mie difese immunitarie.

ho letto su internet di alcune cure riuscite attraverso la somministrazione di farmaci per aumentare le difese immunitarie o addirittura di iniezioni. inoltre ho letto della possibilità di una fototerapia succesiva all'applicazione di una particolare crema che permetterebbe di eliminare solo le cellule virali.
queste terapie fuonzionanano?

dove potrei recarmi per terapie del genere, evitando altre abrasioni al viso che sarebbero comunque inutili (ne ho avute già tante: crioterapia, airol, abrasione elettrica).
Inoltre non vorrei affrontare una cura facendo altri sacrifici , anche economici, senza ottenere nessun risultato.

la ringrazio
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Napoli è una grande città costellata di cliniche e presidi dermatologici privati e pubblici di chiara fama: si determini con il suo medico di famiglia.

cari saluti