Macchia sull'unghia dell'alluce

Buongiorno Dottori,
scrivo perché da circa 2 settimane mi è comparsa una macchia marrone (marrone abbastanza chiaro) sull'unghia dell'alluce. Si trova medialmente, a circa metà altezza. Ha forma grossomodo rettangolare, con lati di mm 3x4 circa; il bordo è definito su un lato, "sfumato" sugli altri 3. Non sento alcun dolore e mi sembra che in questi giorni si sia ridotta leggermente.
Farò una visita dermatologica, ma nel frattempo vorrei sapere di cosa si potrebbe trattare. Grazie!
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
premesso che giustamente ha prenotato una visita dermatologica e Le consiglio di effettuarla nonostante la mia risposta, data senza osservare l'obiettività clinica della lesione (e verosimilmente forse potrebbe anche essere necessaria l'osservazione in epiluminescenza della stessa) , l'ipotesi più banale che posso formulare è di un piccolo ematoma subungueale per un trauma che non ricorda. Questa lesione tenderà a sparire con la ricrescita dell'unghia, ma si tratta di un fatto che avverrà in alcuni mesi, visto che la lesione è di circa 3 - 4 mm e l'accrescimento dell'unghia è di circa 1 mm al mese. Inoltre forse la macchia non termina già sul margine dell'unghia,
A volte sono pigmetate di scuro anche alcune onicomicosi. Rimane, infine, la possibilità di una lesione melanocitaria.
Pertanto le onfermo la necessità della visita dermatologica.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Utente
Egregia Dott.ssa Bertolini,
La ringrazio per le informazioni e seguirò il Suo consiglio!