Papule cuoio capelluto

17 agosto 2014

Buongiorno, sul cuoio capelluto ho come due piccole papule (1 - 2 millimetri max)
di colore chiaro (biancastro) una vicino all'altra che se provo a spingerle con l'unghia sembrano andare via, ma poi ricompaiono, attendendo la fine delle ferie per una visita dermatologica, chiedo intento a voi di cosa si potrebbe trattare.

Grazie
saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Il suo è uno dei casi in cui la visita è proprio necessaria alla diagnosi.Così come spiegato potrebbero starci cistine dermoidi a tipo sebaceo ,ma si tratta di una mera ipotesi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
nel caso lo fossero come vanno trattate? Molte grazie.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Con un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
29 agosto:

Buongiorno, sono stato dal dermatologo, il quale mi ha detto che si tratta di una cheratosi seborroica.... e non va trattata....

A me pare un po' strano visto che sono 2 piccole papulette e assomigliano più a 2 cisti sebacee (colore chiaro) - Inoltre presento solo queste 2 formazioni su tutto il cuoio capelluto.... Lei cosa ne pensa?

Mi sa che dovrò andare da un'altro dermatologo e sapere se conferma la diagnosi di questo.
Mi dia una sua opinione... grazie.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La diversità tra le due formazioni è abissale. Dovrei vedere per esprimere qualcosa di sensato.
Difficile però che il collega possa essersi sbagliato in tale maniera, quindi probabilmente sarà così, anche se la descrizione non appare congrua.
Se lo ritiene faccia comunque un ulteriore controllo, a maggior sicurezza.
cordialità
[#6]
dopo
Utente
Se fosse una cheratosi seborroica non esiste cura? Mi devo tenere queste 2 pseudo cisti (anche se piccoline) sul cuoio capelluto?

Comunque proverò a recarmi da un'altro specialista, anche perchè questi non mi ha dato risposte certe su altre cose...
1) dal 2 agosto ho una piccola formazione rossastra (circa 3/4 millimetri) al naso esattamente dove mi era stato bruciato ad agosto 2013 un basalioma (stesse dimensioni)
2) sulla guancia è presente una piccola neoformazione bluastra - e mi ha detto che all'interno ha visto un piccolo vaso capillare (??)

Per la 1) mi ha risposto che non è in grado di dirmi se si è formato un altro basalioma .. e di ripassare da lui tra SEI mesi (??)
Per la 2) che non è nulla

Ma delle risposte specifiche non me ne ha date!
Il guaio è che si spendono soldi a vuoto prima di riuscire a trovare dei professionisti preparati....

Mille grazie
Cordiali saluti