Punti scuri nelle mutande

Gentili dottori,
Ho 20 anni e da qualche giorno ho notato delle macchie scure (abbastanza numerose e piccole) sulle mutande. Non ne capisco la causa e a dire il vero nemmeno la provenienza. Non era mai successo e non ho trovato nemmeno una chiara motivazione sul perche sia cominciato. Qualcuno saprebbe darmi qualche possibile spiegazione.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le consiglierei una visita dermatologica o, perlomeno, un controllo presso il suo medico curante.
A volte quei puntini possono essere l'espressione della presenza di parassiti a livello del pelo pubico. E' naturalmente solo un'ipotesi fatta a distanza senza esame obiettivo, ma serve ad incoraggiarla a sottoporsi ad una visita medica.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per il consulto! La mia richiesta non era un tentativo di evitare una visita medica, bensi solo di farmi un'idea della possibile causa, prima di riuscire ad essere visitato dal medico.
Le macchie sono di sangue e sembrano provenire dalla cute. Non sono presenti a livello pubico bensi piu` inferiormente e proseguono in piccola parte anche posteriormente. A livello della cute degli organi interessati non sono visibili lesioni evidenti, se non un arrossamento generalizzato (misto ad un prurito mediamente intenso). Ero/sono curioso di sapere quali parassiti, batteri o funghi possono magari essere la causa di tale sintomatologia.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Da come la racconta potrebbe essere una ftiriasi del pube. Altrimenti il sanguinamento essere la semplice causa del grattamento che ha provocato escoriazioni sulla cute.
Se lo ritiene opportuno Ci faccia sapere l'esito della visita.
Cordiali saluti