Funghi della pelle

Buona giornata ai medici del sito.
Ho avuto una onicomicosi all'alluce del piede sx e ho fatto una cura(datami dal dermatologo) di 4 mesi a cicli di 15 giorni di diflucan,e ogni 2 giorni di locetar.
L'onicomicosi è sparita,il problema è che durante il primo ciclo di diflucan mi sono apparsi dei funghi sul braccio, durante il secondo ciclo sul petto, poi di nuovo sul braccio e infine sul mento tutti trattati con successo in pochi giorni con lamisil crema.
C'è una spiegazione a queste multiple infezioni? Pensavo che prendendo il diflucan fossi "immune" agli attacchi fungini.Tra l'altro adesso che ho completato la cura ho notato che ne ho uno sulla spalla,e quindi applicherò il lamisil.
E' possibile che il diflucan mi abbia abbassato le difese immunitarie contro i funghi?

Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
trovo davvero difficile credere che pochi giorni di crema siano in grado di far scomparire una micosi cutanea. Probabilmente la diagnosi è un'altra (e ovviamente da questa sede non riusciamo nemmeno ad ipotizzarla).
Le consiglierei di non applicare nulla e di rivolgersi allo specialista per una diagnosi più precisa.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia