Cosa mi consiglia?

Salve, scrivo per porVI il mio problema...sono un ragazzo di caserta ed ho 17 anni e fino a poco fa avevo una vita sociale più che normale fino appunto all'inizio dell'estate .....da quando avevo 14 anni soffro di un acne che appunto fino a tre mesi fa era un acne lieve, veramente di poca importanza, e che in estate migliorava notevolmente tanto che sembrava che non avessi mai avuto un brufolo o punto nero....per sicurezza un anno fa mi sono recato da un dermatologo che ha registrato il mio caso come un acne comedonica lieve, e mi ha prescritto:Benzac da usare una volta ogni tre giornio la sera, il detergente Diakon Tau e Sinac lozione....questi prodotti mi hanno dato buoni risultati e il mio dermatologo mi disse che il mio problema non era più diagnosticabile come acne in quanto ora c'erano comunissimi imperfezioni che rientravano per lo più nella sfera estetica e non medicinale per cui mi disse che con alcune sedute da un esperto estetista avrei avuto una pelle ancora più normale....ben ora comincia l'inferno... mi stiano a sentire...vado dall'estetista e dopo alcune pulizie del viso ecc. ho una pelle di nuovo bella e pulita...cronologicamente siamo a maggio circa..appunto tre mesi fa....ora il mio problema era solo quello di procurarmi una bella abbronzatura e quindi cominciai ad approfittare della mia bella terrazza e delle belle giornate, e ad andare al mare...usavo ancora Sinac lozione e diakon tau per detergere la mia pelle,e per le esposizioni al sole ho usato un abbronzante della cadey(bilboa), dopo alcune settimane da "bronzo di riace" una mattina mi sveglio e noto in contro luce delle frequenti "collinette" sul mio viso appena visibili nella zona mandibolare... non mi preoccupo fino a quando due giorni dopo vedo che tali collinette sono diventati tutti brufoli, frequenti e che si presenteto senza soluzione di continuità e costituzione: si situano nella zona mandibolare per lo più e di meno nella zona sub zigomale, e sono sia comedoni sia papule e piccole cisti..la situazione peggiora e riprendo la cura( benzac,diakon tau, sinac,) più l'antibiotico bassado....niente da fare e per vari motivi( per es. non lo avevo consultato durante le esposizioni, assenteismo delle visite) cambio dermatologo, mi rivolgo ad uno specialista che è tutt'ora il mio derma...lui mi visita e registra il mio caso come "acne cistica grave" terapia sistematica, mi fa il nome di un certo roaccutan che avrei iniziato a settembre e intanto fino ad allora( siamo a luglio inoltrato) mi dice di usare: zineryt, benzac, tetralysal,sébium detergente, invitandomi a fare molta attenzione al sole e di rivolgermi a lui nel caso andassi al mare o fossi in condizioni di esposizione prolungata.... intanto mi suona ancora l'eco della parola roaccutan nelle orecchie che il mio dermatologo mi aveva dipinto come il prodotto che mi avrebbe guarito dall'acne....voi capite che felicità e così mi informo su questo prodotto su giornali, riviste ed internet....e vedo che tale prodotto ha una lista di effetti collaterali lunga come la barba di saddam hussein e comincio a pormi molte domande sulla effettiva necessità di intraprendere questa tarapia....domande che adesso porrò anche a Lei......
- la cosiddetta cura transitoria che mi ha prescritto( benzac, tetralysal, sébium,zineryt) dopo un mese sta dando risultati incoraggianti, e tenendo conto che c'è ancora un mese di questa cura vorrei proporre al mio dermatologo di rivedere insieme l'idea di iniziare con Roaccutan, Lei che mi consiglia? grazie
- (queta è importante) io gioco a calcio a livello professionistico, se iniziassi tale terapia avrei problemi nello svolgimento di tale pratica? grazie
-sono 1.75 per 75 kg, qual è approssimativamente la dose che dovrei assumere di roaccutan se lo iniziassi e quanto dura in genere un trattamento con questo farmaco?
- se lo iniziassi potrei nel giro di un mese notare dei miglioramenti? grazie
-So che questo farmaco ha posologie, somministrazione e efficacia diverse nei due sessi, dato la Sua elevata teratogenicità; dall'alto della Sua esperienza di somministrazione di questo farmaco le chiedo, in ambito di casi maschili, in quanti casi( in percentuele) questo farmaco si rivela davvero efficace nella sconfitta definitiva dell'acne?grazie
- per una soddisazione mia vorrei sapere se il mio DRASTICO peggioramento secondo Lei è dovuto all'uso contemporaneo di un abbronzante non raccomandato con dei prodotti topici anti-acne( benzac,sinac,diakon tau)?
La prego mi risponda, sto davvero male........
Fiducioso di una Sua risposta, incentivata dalla Sua competenza in tale campo e dalla
Sua professionalità, colgo l'accasione per ringraziarLa anticipatamente della sua disponibilità
HO DAVVERO BISOGNO DI QUESTI CONSIGLI
saluti, luigi
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Sicuramente l'esposizione solare puo' esacerbare e riacutizzare un acne.Riguardo alla cura con roaccutan posso solo dirle che e' poco consigliabile in soggetti che svolgono attivita' sportiva progfessionistica in quanto puo' dare side come crampi e dolori muscolari peggiorando le performance.Le consiglio di seguire la terapia locale consigliatale dal suo dermatologo e riservare al roaccutan solo in caso di forte peggioramento.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Egr. dottore innanzitutto La ringrazio per la tempestiva risposta, specialmente in questo periodo dove sono in ferie anche le mosche...e soprattutto La ringrazio per la risposta riguardante l'incompatibilità tra roaccutan e la mia attività fisica...però vede riguardo a questo avrei se permette alcune cose da chiarire....come ha detto Lei svolgere un'attività fisica a livello professionistico coevamente all'uso di roaccutan è molto proibitivo, ma come dicono i miei allenatori è ancora più proibitivo svolgere suddetta attività con la mente in disordine, in quanto il mio problema e mi vergogno a dirlo interessa ormai anche la mia sfera psicologica..vede per me passare dall'ostentazione del proprio aspetto all'occultazione di quest'ultimo è stato davvero un brutto colpo...e se questo benedetto roaccutan è il farmaco che può risolvere il mio problema allora preferisco volentieri fare i conti con un ritardo di preparazione calcistica che con degli esiti acneici indesiderati e inestetici che poi sono peggio dell'acne stesso in fase attiva...per cui posso smettere la mia attività per il periodo di trattamento con tale farmaco. Ora ammesso e non concesso che il mio dermatologo mi prescriva tale cura(Roaccutan) e che io smetta di svolgere la mia attività fisica, vorrei porgerLe tali domande:
-sono 1.75 per 75 kg, qual è approssimativamente la posologia e il periodo di trattamento con tale cura?grazie
-potrei nel giro di un mese cominciare a vedere dei miglioramenti?grazie
-(importante)vede ho una ragazza stabile, non avrò mica dei problemi nei rapporti sessuali con il partner durante tale terapia?grazie
-molto generalmente qual è la percentuale di guarigione definitiva dall'acne con Roaccutan nei casi maschili?grazie
- è possibile contrastere gli effetti collaterali più comuni di roaccutan(pelle secca e labbra screpolate)?
Mi scusi per la mia impertinenza e per la ripetizone di stesse domande....ficucioso di una tempestiva risposta la ringrazio in anticipo e colgo l'occasione per darLe i miei migliori saluti
luigi
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Dr. Vitali lo so che il dottor Gigli mi ha dato il consiglio più appropriato non mi pemetterei mai di fare discriminazione di alcun tipo nel modo più assoluto, ma dato che la mia attività sportiva(calcio) può essere sospea per il periodo di trattamento con roaccutan e se fosse necessario anche per il periodo di smaltimento dell'isotreina dal mio organismo, vorrei sapere, appunto tramite le domande che le ho posto cosa mi comporterebbe l'inizio ti un tale trattamento...so che il Dr.Gigli mi ha dato il consiglio più utile, ma mi permetta di dire anche il più esiguo....chiederei per favore che Lei analizzasse il mio caso e mi desse delle risposte dall'alto della Sua esperienza in tale campo...credo sia inutile riportare le mie domende dato che sono le stesse del mio precedente consulto....La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei migliori saluti
saluti
luigi
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Confido in una Sua risposta........
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Prof. Vitali, credo di aver capito xk Lei nn mi risponde e questo fatto mi da un grande disagio...se sono arrivato a registrami di nuovo è perchè ho davvero bisogno di quei consigli, forse la prima volta ho sbagliato a porli ma curare delle persone che sofrrono è una cosa e soffrire è un'altra...Lei mi potrebbe essere padre, e io figlio perciò mi tratti da tale, perdonerà pure un figlio k ha sbagliato....dà tanti covsigli, consulti che darne uno un più non cambierebbe niente, mi farebbe stare almeno più tranquillo, in attesa di quel maledetto 2 settembre.... che tuttavia è vicino, ma andare in guerra senza sapere contro chi conbattere mi provoca ansia, disagio, incertezza....spero k sottererà l'ascia di guerra e mi risponderà...Le riporto le mie domande:
-sono 1.75m per 75kg, acne cistica, approssimativamente qual è la posologia e il periodo di trattamento con tale cura?
-potrei nel giro di un mese cominciare a notare miglioramenti, in genere nel primo mese di terapia si possono avere risultati visibili?
-(se vuole risponda solo a questa, per me è importantissimo)ho una ragazza stabile, non avrò problemi nei rapporti con la mia partner legati all'assunzione di tale farmaco nel periodo di tale trattamento?
-nei casi di acne nel soggetoo maschile cha ha trattato roaccutan in quanti di questi si è rivelato davvero risolutivo?Dicono che si rivela risolutivo nell'oltre 70% dei casi trattati, sono fandonie?
-è possibile contrastare almeno gli effetti più soliti e leggeri di roaccutan( pelle secca e labbra screpolate)?
Le chiedo umilmente di rispondermi, se nn lo farà accetterò anche se mestamente la Sua decisione.
Raffornzando il mio desiderio d'aiuto le invio i miei più cordiali saluti
luigi
[#6]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Una cura di quel genere deve essere prescritta da un dermatologo dopo visita ed esami preeliminari, credo che l'unica strada logica sia quella di affidari ad uno specialista.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
egr.dottore io sono già in cura da uno specialista, ke mi ha detto k ad inizio settembre avrei iniziato questo roaccutan, nn faccio certo fai da te soprattutto con medicinali così saturi di effetti collaterali come roaccutan...è solo k volevo delle risposte a delle domande per me molto importanti, è un mese che cerco di averle ma niente da fare, sembra che tutti possano averli tranne io, chiedo solo gentilmente delle risposte a delle precise domande che ho posto, nient'altro, cioè in attesa di quello che mi dirà il mio specialista vorrei avere un vostro parere...e Vi prego ancora una volta di darmi delle risposte...distinti saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Salve a tutti Egr. dottori, sono luigi e scrivo da napoli, sono da poco riuscito a superare una fase acuta della mia acne con la cura che il mio dermatologo mia ha prescritto (zineryt, benzac, tetralysal, sèbium detergente), le papule cisti sono scomparse, sarà poco meno di una settimana che nn le ho più, però in compenso mi sono rimaste delle macchie davvero inestetiche che mi fanno preoccupare davvero, l'acne che avevo era peggiorato repentinamente dopo esposizioni solari azzardate e senza nessuna precauzione, e ho avuto effetto rebound davvero inaspettato e forte.....che ora credo di aver superato, ma appunto questi brufoli hanno lasciato un ricordino....si presentano macchie di nemmeno mezzo centimetro molto vicine sopratttutto sulle guance, le ho notate l'ultima settimana quando sono andate via le crosticine....ora la mia preoccupazione è che nn si possa fare niente per queste macchie, venerdì ho la visita dal mio specialista, che ha detto che avrei iniziato Roaccutan,e gli porrò questo problema, lo so che è difficile da valutare così ma vorrei sapere se è normale che un'acne lasci delle macchie e se queste vanno via spontaneamente dopo un po' di tempo...se poi ci sono prodotii che favoriscono la scomparsa di questi tratti iperpigmentati vorrei un consiglio su quali prodotti sono più efficaci..se fosse necessario potrei mandare una foto a limite tramite e-mail, lo so che la cosa migliore sarebbe aspettare la visita dal dermatologo ma questi 6 giorni mi sembrano nn passare mai, e vorrei un Vostro consiglio per favore su come dovrei comportarmi...
Mi trovo tra la speranzosa idea che questa macchie andranno via tra un po' ma con la cosciente paura che nn potrebbe essere così.....ripeto sono disponibile per foto...spero siate disponibili anche Voi per darmi qualche consiglio.
Vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per mandarVi i miei migliori saluti.
saluti luigi